Progetti di sensibilizzazione. “Mal di Plastica” è sbarcata a Venezia

Più informazioni su

L’imbarcazione realizzata con materiali plastici e di recupero ha attraccato alle 11 in punto all’Isola San Giorgio presso la Compagnia della Vela Mal di plastica è un progetto di sensibilizzazione per ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare Rimini.

Dopo 4 giorni di navigazione questa mattina, come da tabella di marcia, “Mal di Plastica” ha attraccato a Venezia.

L’imbarcazione realizzata con materiali plastici e di recupero ideata e costruita dai tre riminesi Matteo Munaretto, Stefano Rossini e Piero Munaretto è stata accolta da Paolo Romor, Prosindaco del Lido del Comune di Venezia, da una delegazione della Compagnia della Vela, tra cui il presidente Pier Vettor Grimani e da una nutrita rappresentanza di amici e partenti arrivati da Rimini.

Obiettivo del progetto “Mal di Plastica” è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo della plastica usa e getta, sulla dispersione di rifiuti plastici in mare.

Tra coloro che da subito hanno sposato il Progetto, vi sono la Darsena di Rimini, Blusea e lo Yacht Club Rimini che continueranno a fornire sostegno nell’organizzazione e nella logistica fino al ritorno a Rimini. Oggi la barca verrà smontata a terra e trasferita poi a Rimini.

Mal di Plastica ha navigato per 4 giorni sempre sotto costa, ed è stata facilmente raggiungibile da tante persone che l’hanno “accompagnata” nella sua avventura fino alla laguna veneta. Ieri ha fatto una sosta a Chioggia dove invitati dall’amministrazione i tre naviganti hanno presentato il progetto.

MAL DI PLASTICA è un progetto di sensibilizzazione ambientale iniziato nell’autunno dello scorso anno con la raccolta di materiale plastico di recupero (principalmente bottiglie) per realizzare un’imbarcazione. La raccolta di bottiglie ha coinvolto circa 900 bambini della Provincia di Rimini che hanno ricevuto in cambio delle borracce d’alluminio riutilizzabili. Il progetto è promosso dall’associazione senza scopo di lucro Tormentina APS e si è reso possibile grazie alle donazioni economiche e materiali di privati, enti e aziende. In particolare sono intervenuti con il loro contributo: SevenTeen, Gruppo Hera, Cantiere Nautico Adriatico, Blue Sea, Marina di Rimini, Yacht Club Rimini, Hotel Fabrizio***, La Cart, Mareshop, Omersub, Labora, Edilizia Professionale Romagna, Venanzio Ferri, Momogenico energy Print, Cantieri Carlini, Diego Zicchetti, Druma Tende, Tendasole, Fondazione En.AIPS Zavatta, Jean-Martin Grisar, Ing. Matteo Muccioli, Arch. Francesca Perazzini, Volontarimini, Istituto comprensivo Statale “Alighieri” Rimini, Plesso Caramadre IC1 di Pontecorvo (FR), Dott.sa Anna Delli Paoli, Alessandro Zamagna, Arch. Rodolfo Foschi, Polizia Locale Rimini, Monica Gori, Meteoroby.com, Smoll, Gruppo Icaro, Circolo Velico Riminese, Compagnia della Vela di Venezia e Cefal.
Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Rimini e di Legambiente Emilia Romagna e Veneto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.