Basta Plastica in Mare: anche a Rimini arriva “il tubo” olandese

Più informazioni su

Un dono del Consolato d’Olanda di Milano e dell’azienda olandese “Join the Pipe”, lasciato per la città di Rimini alla conclusione di Ecomondo nel novembre scorso all’associazione Basta Plastica in Mare. E che grazie al lavoro comune tra enti (Piano Strategico e Provincia di Rimini) e società civile (aps BPiMare e istituti scolastici), a poco più di un mese, diventa operativo al Centro Studi, nel Parco Arboreto: tra il Liceo Scientifico Einstein e l’Istituto Economico Valturio (bacino di utenza 1800 studenti più risorse umane).

Sarà anche una festa pre-natalizia per centinaia di studenti dei due istituti, l’inaugurazione de “Il TUBO” già installato in numerose città olandesi e non solo. Risponde all’interesse per il rispetto dell’ambiente dei giovani che già numerosi nelle assemblee scolastiche hanno incontrato l’aps Basta plastica in mare e aderito al protocollo d’intesa Romagna Plastic Free /2023: basta usa e getta, a scuola senza plastica è uno tra i messaggi del Green New Deal, e per questo il Ministro Costa ha finanziato i corsi di sostenibilità ambientale nelle scuole.

Venerdì 20 dicembre alle ore 12.00 scopriranno “il Tubo” insieme agli studenti, enti pubblici e privati sensibili a sostenibilità e partecipazione. Insieme alle dirigenti scolastiche dei due istituti riminesi, Alberta Fabbri (Einstein) e Daniela Massimiliani (Valturio), a Daniela Colpani del Consolato d’Olanda, interverranno il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente della Provincia Riziero Santi. Dj set Fabiana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.