Cattolica. Prevenzione e lotta alla dispersione della plastica: arriva “La Natura del Mare”

Un’esortazione dal mare e da chi lo vive e lo ama, affinché si metta in atto una prevenzione efficace contro la dispersione della plastica in mare. Primo evento ecologico interregionale, nazionale e perfino internazionale RSM)… di omaggio al mare, da Cattolica e la Romagna al Parco Naturale di Monte San Bartolo e Fiorenzuola di Focara (Pesaro/Marche). Che nasce dalla partnership di Basta Plastica in MARE Network in Italia con Visit Romagna, il Comune di Cattolica, il Museo della Regina e la collaborazione del Parco Naturale del Monte San Bartolo e della birra Amarcord

La_Natura_del_mare

Di seguito il link al percorso https://youtu.be/Qz-WjutG7q4

Cattolica – venerdì 21 agosto, ore 21 in Piazzetta Majani.

“Proteggiamo il mare dalla dispersione della plastica monouso: come e perché.” Incontro con Enzo Favoino, ricercatore della scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe, eco-swimmer, tessera d’onore aps Basta Plastica in MARE. In collaborazione col Museo della Regina.

Cattolica – Sabato 22 agosto, alle 12, parte l’impresa ecologica degli econuotatori provenienti da tutta Italia, con a capo Enzo Favoino e la campionessa paraolimpica Cristina De Tullio, unstoppable woman, tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia, insieme ai nuotatori della Polisportiva Garden Rimini, dei Master della Repubblica di San Marino e dei Sub Rimini Gian Neri.

Non è una gara, ma una testimonianza ecologica, che l’associazione Basta Plastica in Mare insieme a Visit Romagna e il Comune di Cattolica ha ideato per divulgare il rispetto che, ora più che mai, dobbiamo tutti avere per il nostro capitale naturale grande e non rinnovabile: il Mare appunto. Poiché la natura non ha appartenenze politiche né confini geografici.

Sarà infatti Irene Priolo, assessora all’ambiente della Regione Emilia-Romagna, alle ore 12.00 di sabato prossimo, 22 agosto a dare il via al tuffo di partenza degli econuotatori. Appena fuori il porto di Cattolica/Gabicce i sedici nuotatori, tra i quali quattro atlete, di cui una di Cattolica e più volte campionessa di fondo italiana e una biologa marina, si tufferanno dalle barche storiche da lavoro di Vele al Terzo, romagnole e marchigiane.

Una bella nuotata di 7km tra Cattolica e Fiorenzuola, bordeggian bordeggiando intorno al verde del Monte San Bartolo. Di coloro i quali praticano abitualmente queste avventure, anche se per la prima volta tra Romagna e Marche, per testimonianza e amore del mare senza plastica e non inquinato… ma lo fanno soprattutto nelle acque gelide dei laghi nel nord Italia e in pieno inverno. Enzo Favoino, nostro amico e tessera d’onore, per i nostri Fuorisalone durante Ecomondo a Rimini lo fa e trova che la nostra anche in novembre sia “troppo calda”. Insieme ai riminesi del Garden Nuoto di Rimini dei Master di San Marino e due atlete, tra cui una biologa marina, dei Sub Rimini Gian Neri.

L’arrivo a Fiorenzuola è previsto per le 16 circa. Dopo essersi rifocillati e risposati assisteranno al cleanup organizzato dagli operatori del Parco San Bartolo insieme ai volontari e gli ospiti abituali: sono loro che regolarmente ripuliscono dalla tanta plastica che arriva dal mare, quella spiaggia protetta, autentica e incontaminata.

Con a mani nude, seconda edizione: l’Italia insieme alle ore 18 nella testimonianza corale di 100 gruppi ecologici di Cleanup Italia e Zero Waste Italy dalla spiaggia da Fiorenzuola e idealmente con le tante persone che dal basso agiscono per il corretto smaltimento dei dispositivi sanitari e la necessità pressante di ridurre l’utilizzo della plastica monouso. Infine al tramonto, il “saluto al sole” col maestro di yoga Maurizio Di Massimo.

Alla Birra Amarcord va un sincero riconoscimento: per collaborazione di disinteressata sensibilità per l’ambiente data a Basta Plastica in mare. Lo scorso anno per “ le Stelle Cadenti viste dal Mare” dalle barche di Vele al Terzo, mentre quest’estate per il prezioso contributo nel rifocillare all’arrivo i nostri nuotatori, un prodotto genuino insieme a cibi naturali. Così come per lasciare loro un simbolo della nostra buona produzione artigianale, un birrificio indipendente familiare (in bottiglia di vetro peraltro riutilizzabile), affinché ricordino questa bella avventura e la Romagna.

Gli econuotatori testimonial per La Natura del Mare 2020 nuoteranno per 7km da Cattolica intorno al Parco Naturale di San Bartolo fino alla spiaggia libera di Fiorenzuola di Focara, assistiti da due gommoni dei Sub Gian Neri e da un’imbarcazione della Croce Rossa Italiana.

In totale si annoverano 16 nuotatori

Gruppo Italiano Enzo Favoino (n° 8)

Sandra Fanzeca

Cristina De Tullio

Stefano Trentin

Stefano Salvatori

Marco Formenti

Maurizio Gandini

Luciano Santambrogio

Gruppo Garden di Fabio Bernardi (n° 5)

Andrea Battelli

Manuel Bianchi

Piero Manaresi

Yuri Scarpellini

Eleonora Tagliaventi

Gruppo Master RSM (n° 2)

Cristiano Guerra

Gianluca Marucci

Sub Gian Neri(n° 1)

Manuela Casalboni (biologa marina)

Alberta Amadori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.