Rimini. Non mandare in fumo la riva. Flash Mob sul problema dei mozziconi foto

Nel punto più simbolico delle estati riminesi, nella spiaggia libera del piazzale Boscovich, sabato 29 agosto 2020, è stato irganizzato al Flash Mob “Non mandare in fumo la riva!”.

Dall’ultima indagine Beach Litter di Legambiente, sulle spiagge italiane si trova una media di settantasette mozziconi ogni cento metri, praticamente uno ogni passo, per questo Legambiente Valmarecchia APS, Rimini Smoke Box e Fondazione Cetacea Onlus hanno realizzato questa installazione ed hanno sensibilizzato i bagnanti.

“Nonostante il forte vento siamo riusciti a confrontarci con i bagnanti, alcuni ci hanno confidato che non fumavano ed altri hanno ammesso di aver scelto la sigaretta elettronica, mentre le persone che utilizzano le sigarette classiche hanno ascoltato le nostre motivazioni ed hanno accettato i nostri portamozziconi – spiegano gli organizzatori -. L’iniziativa rientrava anche nelle attività di Clean Sea Life, progetto europeo  che vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

Infatti parte degli oltre 50 portamozziconi regalati erano in bamboo e sughero, realizzati dal progetto Clean Sea Life, mentre gli altri erano realizzati da Rimini Smoke Box, gruppo di rimini, nato lo scorso settembre, che con le sue attività ha raccolto più di 11.000 mozziconi e donato più di cento smoke box, realizzate grazie ad una raccolta fondi ancora attiva.

L’azione rientra anche tra i momenti di sensibilizzazione del progetto regionale Green Eye 2.0, progetto di cittadinanza attiva sviluppato a livello regionale, che vuole coinvolgere in particolare le generazioni più giovani sulle diverse tematiche ambientali, a cui il circolo Legambiente Valmarecchia partecipa.

“Seguite i nostri social per sapere in quale altro punto del nostro territorio spunteranno le sigarette giganti e non buttate i mozziconi a terra, perchè “Se butti male, finisce in mare”. ” concludono da Legambiente Valmarecchia APS e Smoke Box Rimini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.