“Non mandare in fumo il futuro!”, flash mob di Legambiente Valmarecchia per sensibilizzare sul problema dei mozziconi

Legambiente Valmarecchia, grazie all’ospitalità di Giardini d’Autore, sabato 19 settembre 2020 ha organizzato il Flash Mob “Non mandare in fumo il futuro!”. Appena arrivati alla piazza sull’acqua, i partecipanti hanno gettato a terra più di quaranta mozziconi giganti, replicando un gesto che miliardi di persone fanno ogni giorno.

Dall’ultima indagine Park Litter di Legambiente Valmarecchia, presso il parco XXV Aprile di Rimini, in un’area di cento metri quadri, i volontari hanno trovato più di ottanta mozziconi, per questo Legambiente Valmarecchia APS, Rimini Smoke Box, Fondazione Cetacea Onlus e Terra Blu hanno realizzato questa installazione ed hanno sensibilizzato i visitatori dell’importante manifestazione.

“Siamo riusciti a confrontarci con visitatori ed espositori, sia le persone che hanno dichiarato di non fumare, sia i fumatori,hanno ascoltato le nostre motivazioni ed hanno accettato i nostri portamozziconi, spesso ringraziandoci per l’operazione di sensibilizzazione” affermano da Legambiente Valmarecchia, aggiungendo: “L’iniziativa fa parte delle attività di Clean Sea Life, progetto europeo il cui Fondazione Cetacea è partner, che vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

Infatti parte degli oltre 50 portamozziconi regalati erano in bamboo e sughero, realizzati dal progetto Clean Sea Life, mentre gli altri erano realizzati da Rimini Smoke Box, gruppo di Rimini che ha festeggiato il suo primo anno di attività sul territorio, con le sue attività ha raccolto più di 11.000 mozziconi e donato più di cento smoke box, realizzate grazie ad una raccolta fondi ancora attiva.

Presenti anche i volontari di Terra Blu, una nuova associazione nata da un gruppo di persone appassionate, che hanno dedicato all’ambiente buona parte della vita e che desiderano farlo in modo più completo, indipendente e costruttivo”.

L’azione rientra anche tra i momenti di sensibilizzazione del progetto regionale Green Eye 2.0, progetto di cittadinanza attiva sviluppato a livello regionale, che vuole coinvolgere in particolare le generazioni più giovani sulle diverse tematiche ambientali, a cui il circolo Legambiente Valmarecchia partecipa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.