Telecamere di Linea Verde in Valmarecchia per raccontare la terra dei Malatesta

I signori di Romagna che dominarono il territorio tra Rimini e Urbino per circa 200 anni, rappresentano lo spunto di questa puntata di Linea Verde in onda domenica 25 ottobre alle 12:20 su Rai Uno. Un appuntamento che lega e coniuga le molte componenti che regalano a questa regione una identità unica: storia, arte, artigianato, agricoltura, zootecnia, tipicità e autentici patrimoni gastronomici.

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini daranno il benvenuto da una azienda di Montebello di Poggio Torriana che ha fatto propri i princìpi della sostenibilità e del rispetto ambientale: tutte le attività, allevamenti di maiali, capre, pecore, polli romagnoli e colture orticole, sono certificate biologiche  mentre gli spostamenti all’interno dei 60 ettari avvengono su mezzi a trazione elettrica.

Seguirà una prima visita di Beppe al Castello di Montebello, una delle Rocche Malatestiane – sono ben cinquantaquattro – meglio conservate, dove verrà raccontata la storia di Azzurrina, l’immancabile fantasma. Vedremo quindi dall’alto altre rocche come quelle di Verucchio e Sant’Arcangelo di Romagna, per poi atterrare virtualmente a Pennabilli dove, nel  giardino dei Frutti Dimenticati ideato da Tonino Guerra, verrà ricordata la figura del grande poeta e sceneggiatore.

Altre sorprese e curiosità grazie a Ingrid che incontrerà prima un autentico alchimista erede della misteriosa disciplina medioevale, quindi una famiglia di stampatori che dal 1633 dipinge canapa e lino con l’antica tecnica della pittura a ruggine.

Beppe ricorderà infine la figura del musicista e cantautore Ivan Graziani che proprio a Novafeltria ha vissuto fino alla sua prematura scomparsa.

Accompagnati poi sempre dalla figura di Sigismondo Malatesta, l’altero e ambizioso condottiero, si darà spazio, grazie a Peppone, a formaggi tipici come lo squacquerone e il raviggiolo accompagnati dall’immancabile piadina romagnola.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto.
Regia di Daniele Carminati, Daniele Agostini
Produttore esecutivo Federica Giancola

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.