Comune di Rimini. ‘Mettiamo Radici per il Futuro’: individuate 4 aree per la piantumazione di nuovi alberi

Più informazioni su

Con il progetto “Mettiamo Radici per il Futuro”, la Regione Emilia-Romagna si propone di piantare un albero per ogni suo abitante, 4,5 milioni di alberi in più nei prossimi 5 anni per trasformare la Regione nel “corridoio verde” d’Italia, i primi 500.000 saranno piantati già nel 2020.

L’obiettivo di questa importante iniziativa è estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna grazie alla creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale in pianura sviluppando le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio. Questo progetto regionale avrà quindi un ruolo fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria. Anche i privati cittadini, associazioni e imprese potranno aderire all’iniziativa piantumando gli alberi nelle proprie aree private e curandone poi la successiva manutenzione.

A partire dal 1° ottobre cittadini, associazioni, enti pubblici e imprese,  che vogliano dare il proprio supporto alla piantumazione, anche in vista alla festa dell’albero del 21 novembre, potranno aderire all’iniziativa recandosi in una delle aziente vivaistiche accreditate.

Per la Provincia di Rimini Soc. Agricola Bilancioni e figli- Bellaria-Igea Marina, via fermignano 3/7; email  bilancionipiante@libero.it 0541/330583.

Si sceglie la quantità (non c’è un numero massimo di piante che possono essere messe a dimora), la specie di piantine che si intendono piantare e si firma la dichiarazione di impegno, che permetterà al vivaista di registrare i dati del beneficiario e  il luogo dove verranno messe a dimora. Questa dichiarazione confermerà che il beneficiario è consapevole che l’iniziativa è finalizzata ad aumentare il patrimonio verde e forestale in regione. Pertanto gli alberi e gli arbusti distribuiti dovranno avere questa finalità.

Le piante collocate a dimora grazie a questa iniziativa dovranno essere conservate, tranne casi di forza maggiore, fino alla fine del ciclo biologico, fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Alberi collocati nel terreno giusto e ben curati crescono al meglio delle loro potenzialità, permettendo di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

Anche il Comune di Rimini ha aderito all’iniziativa individuando 4 aree da adibire a piantumazione per l’inverno 2020/2021 per una superficie di circa 25.000 mq.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.