Esce “La pandemia è peggio della guerra”, opera della riminese 86enne Maria Luisa Montanari

Ansa E-R riporta la notizia circa l’uscita di un nuovo libro scritto da un’anziana riminese di 86 anni che vive da sola. Durante il primo lockdown, Maria Luisa Montanari, ex insegnante e direttrice didattica, ha scritto un libro autobiografico intitolato “La pandemia è peggio della guerra”.

Intervenuta su Teleromagna, Montanari ha spiegato come ha combattuto la noia durante la pandemia: “Siccome la mia vita è stata molto movimentata, trovarmi di colpo chiusa in casa, mezza invalida…ho pensato bene di scrivere un diario”. Sono rimasta orfana a sei anni – racconta – Avevo due fratelli che adoravo, che poi sono andati in guerra e quando sono tornati non li riconoscevo più, perché la guerra cambia”.

Spesso viene fatto un parallelismo tra quel conflitto e la pandemia, “ma forse questa è ancora peggiore – afferma – perché una volta finiti i bombardamenti si sapeva cosa fare. Adesso c’è un’incertezza… Sembra che le persone non abbiano bene in mente cosa sarà, cosa dovranno fare, come dovranno reagire. E poi – aggiunge sorridendo – i governanti di una volta mi piacevano di più”.

Oggi Montanari ha 12 fra nipoti e pronipoti, e a loro ha dedicato il suo lavoro. ‘Diario di una madre – note di colore al femminile’, edito da Pegasus Edition, è già in libreria e ora in cantiere c’è anche il secondo libro. “Mi ha sempre guidato una grande volontà. Ho sempre tentato di realizzare le cose a cui tenevo. Una vita piena insomma: ostile da una parte, perché mi ha fatto superare tante prove, però c’è anche la gioia di averle superate”, conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.