“Puliamo il tuo parco”: tra gli spazi verdi e le scuole in lizza anche il Parco Gatti e l’I.C. Carchidio Strocchi di Faenza

Più informazioni su

Vallelata, in collaborazione con Legambiente, torna con la seconda edizione di “Puliamo il tuo parco”, l’iniziativa nazionale di mobilitazione alla cura del verde cittadino. Per fare ancor più rete e chiamare quante più persone all’azione, quest’anno gli organizzatori hanno coinvolto un interlocutore che avrà un ruolo fondamentale: le scuole. Proprio la sensibilizzazione e l’educazione delle giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, infatti, sarà il motore di questa nuova edizione dell’iniziativa lanciata con successo lo scorso anno.

Fino al 30 giugno sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it i consumatori potranno votare il loro parco del cuore tra i 5 in lista in Emilia-Romagna, abbinati ad altrettante scuole del territorio:

  • Bologna: Parco dell’Arboreto – Scuola primaria Romagnoli
  • Piacenza: Parco della Galleana – Scuola primaria Don Minzoni
  • Faenza (RA): Parco Gatti – I.C. Carchidio Strocchi
  • Cesenatico (FC): Parco di Levante – Dante Arfelli e Circolo Didattico 2- Villamarina di Cesenatico (elementari)
  • Verucchio (RN): Parco De Andrè – Scuola primaria Rodari e Scuola media Pazzini

Al termine delle votazioni il parco più votato in ogni regione verrà ripulito nel corso di una simbolica giornata di volontariato, mentre Legambiente regalerà alla scuola abbinata un percorso didattico sulle tematiche ambientali.

“Siamo davvero entusiasti di portare avanti questa iniziativa lanciata lo scorso anno. L’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia ci ha portato a riscoprire le nostre città piccole e grandi e il verde che le abbellisce, rendendo ancor più importante la tutela dei parchi”, ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “In occasione della seconda edizione abbiamo voluto fare un passo in più, coinvolgendo le scuole del territorio perché proprio la formazione delle future generazioni a rispettare e difendere il nostro Pianeta è fondamentale, e lo è anche che i brand si spendano per spronare i giovani a farsi portatori di un cambiamento per vivere in un mondo più sano e pulito”.

“È con piacere che partecipiamo a questa seconda edizione dell’iniziativa, che si è arricchita della collaborazione con le scuole, per noi presidio territoriale fondamentale per contrastare il degrado ambientale e sociale. – ha dichiarato Paola Fagioli, Direttrice di Legambiente Emilia-Romagna – Da sempre i nostri circoli collaborano con  dirigenti scolastici e insegnanti per portare il nostro messaggio alle giovani generazioni affinché siano i motori del cambiamento; questa è un’occasione importante di coinvolgimento dopo un periodo certamente complesso, un’occasione per riappropriarsi delle aree verdi vicino a casa nostra, per tornare a fare attività sul territorio, calando  i nostri valori nella pratica quotidiana”.

Per tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa esprimendo il proprio voto, infine, Vallelata mette in palio 20 esclusivi monopattini elettrici.

Per info:

https://www.vallelata.it/

https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.