Terna per la rete elettrica dell’Emilia-Romagna: 290 milioni di euro di investimenti al 2025

L’aggiornamento del Piano Industriale di Terna 2021-2025 “Driving Energy” prevede in Emilia-Romagna un incremento degli investimenti di circa il 20%, con un impegno di 290 milioni di euro, per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.

Il complesso delle opere previste nell’arco di Piano prevede l’impiego di circa 75 imprese e oltre 300 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica; a questi si aggiungeranno circa 35 fra professionisti e studi tecnici.

Tra i principali interventi previsti:
• Il riassetto della rete elettrica di Bologna che consentirà l’ammodernamento della rete 132 kV dell’area senza rendere necessaria la realizzazione di una infrastruttura a nord della città.
Il riassetto della rete 132 kV Rimini – Riccione che porterà importanti benefici al sistema elettrico dell’area soprattutto durante la stagione estiva quando i consumi elettrici aumentano, ma anche ambientali perché permetterà di demolire 169 tralicci e oltre 40 km di vecchi elettrodotti.
• La nuova linea 380 kV “Colunga – Calenzano”, di oltre 80 km, che collegherà le stazioni elettriche esistenti di Colunga, in provincia di Bologna e Calenzano in provincia di Firenze, garantendo maggiore efficienza e capacità di scambio tra le aree Nord e Centro-Nord. La nuova linea prevede delle varianti al fine di allontanarsi da aree urbanizzate successivamente alla realizzazione dell’esistente elettrodotto, risalente alla fine degli anni ’50, e sarà anche oggetto di uno studio delle cromie del territorio che permetterà di armonizzare i sostegni con l’ambiente circostante.

Tutti gli interventi garantiranno una maggiore efficienza e sostenibilità della rete elettrica regionale e consentiranno la demolizione di circa 180 km di linee esistenti e la realizzazione di 50 km di cavi interrati di ultima generazione.
Dell’investimento complessivo, oltre 167 milioni saranno destinati a interventi per ammodernamento e resilienza degli asset esistenti e, in particolare, finalizzati alla mitigazione dal rischio di ghiaccio e neve.
Terna, con 131 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Emilia-Romagna 5.200 km di linee in alta e altissima tensione e 65 stazioni elettriche.
Grazie agli interventi di sviluppo e ammodernamento previsti fino al 2025 dall’aggiornamento del Piano Industriale di Terna, verranno realizzati in Emilia-Romagna oltre 50 km di nuove linee elettriche di cui circa il 70% in cavo interrato e saranno demoliti o sostituiti circa 70 km di linee esistenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.