Estate 2022. Rimini e Riccione prime due destinazioni di mare per numero di passeggeri in treno

È decisamente un periodo “caldo” per l’Italia, anche per quanto riguarda i viaggi in treno: Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, registra un +103% di passeggeri in viaggio in treno per l’estate 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo i dati1 della piattaforma, le grandi città sono le preferite del periodo: Milano, Roma e Firenze dominano la classifica, seguite da Bologna e Napoli. La prima, e unica, città non Italiana nella Top 15 delle destinazioni più gettonate è Parigi, in undicesima posizione.

Top 15 destinazioni preferite per l’estate 2022:

1. Milano
2. Roma
3. Firenze
4. Bologna
5. Napoli
6. Torino
7. Venezia
8. Genova
9. Verona
10. Rimini
11. Parigi
12. Pisa
13. Riccione
14. Padova
15. Como

Tralasciando le grandi città, le destinazioni di mare in Italia vedono come protagoniste Emilia Romagna, Liguria e Toscana: Rimini e Riccione sono sicuramente le predilette e più della metà dei passeggeri diretti nelle due località balneari per eccellenza viaggiano partendo da Milano. La classifica “marina” continua con La Spezia, Monterosso e Viareggio. La prima destinazione “outsider” è San Benedetto del Tronto, città marchigiana in tredicesima posizione, seguita da Civitavecchia e Anzio nel Lazio.

Top 15 destinazioni di mare dell’estate 2022:

1. Rimini
2. Riccione
3. La Spezia
4. Monterosso
5. Viareggio
6. S. Margherita Ligure-Portofino
7. Ventimiglia
8. Cattolica

Anche le destinazioni lacustri dimostrano di avere la propria fetta di pubblico: Como (che registra un notevole +249% di viaggiatori rispetto al 2021), Peschiera del Garda e Desenzano del
Garda/Sirmione sono le più apprezzate. I dati si riferiscono al numero dei passeggeri che hanno prenotato biglietti sulla piattaforma Trainline per il periodo compr eso tra il 9 giugno e il 4 settembre 2022 rispetto al periodo compreso tra il 10 giugno e il 5 settembre 2021

I dati Trainline evidenziano inoltre che il 37% dei viaggiatori ha previsto un soggiorno da 1 a 3 notti per il proprio viaggio, mentre solo il 21% ha organizzato una permanenza fino a 7 notti.
Riccione (57%), Parigi (57%), Rimini (46%) e Napoli (30%) sono le destinazioni che registrano più prenotazioni per pernottamenti da 4 a 7 notti. Como, Verona e Pisa sono invece le destinazioni più frequenti per soggiorni senza pernottamento.

“L’estate 2022 dimostra in modo ancora più consolidato che gli italiani sono tornati a viaggiare, e lo notiamo anche dai dati della nostra piattaforma – afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. “Trainline da sempre si fa promotore di uno shift modale nel trasporto di passeggeri e siamo orgogliosi di come sempre più italiani si affidano al treno come mezzo di trasporto comodo, veloce, sicuro e sostenibile per le proprie vacanze in Italia, ma anche per destinazioni oltreconfine”.

I viaggiatori italiani, infatti, si spostano in treno anche verso destinazioni europee: le più frequenti sono Parigi, raggiungibile da Milano grazie alle diverse opzioni disponibili su Trainline, compresa la nuova tratta ad alta velocità Milano-Parigi , e Nizza in Francia e Lugano in Svizzera. Nella Top Ten anche città tedesche, Monaco si trova in quinta posizione, e Austriache, Vienna e Innsbruck si attestano rispettivamente in settima e ottava posizione.

Top 10 destinazioni Europa:

1. Parigi, Francia
2. Nizza, Francia
3. Lugano, Svizzera
4. Zurigo, Svizzera
5. Monaco, Germania
6. Monaco Monte Carlo, Principato di Monaco
7. Vienna, Austria
8. Innsbruck, Austria
9. Cannes, Francia
10. Chiasso, Svizzera

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.