Abbandono rifiuti. Carabinieri Forestali di Rimini: 111 controlli in un mese, 10 sanzioni e multe per 11mila euro

Nel corso di una programmata attività di controllo del territorio finalizzata alla repressione degli illeciti legati al settore dei rifiuti, il Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini, attraverso i sette Reparti CC Forestale dislocati sul territorio, ha organizzato in diversi comuni della provincia mirate verifiche inerenti la gestione illecita dei rifiuti, il loro abbandono incontrollato, l’illecito smaltimento delle apparecchiature RAEE, nonché il trasporto degli stessi nel rispetto della normativa di settore.

Durante il mese di gennaio sono stati garantiti un totale di 111 controlli, nell’ambito dei quali 50 sono stati sia i veicoli, quanto le persone controllate. Tra queste 11 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle norme inerenti la non corretta gestione dei rifiuti, generando 10 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 11.000 €.

Le principali infrazioni sono state riscontrate nei comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna, Saludecio, Coriano, Novafeltria, S. Agata Feltria e Montecopiolo ed hanno riguardato essenzialmente la non corretta bonifica dei siti inquinati, l’abbandono di veicoli fuori uso, il trasporto di rifiuti in assenza del prescritto FIR (Formulario Identificativo Rifiuti), il trasporto e lo stoccaggio di rifiuti speciali in assenza delle previste autorizzazioni, nonché l’illecito smaltimento degli stessi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.