“Un tempo botanico”: due passeggiate nei parchi urbani di Rimini per conoscere le piante e i loro benefici

Più informazioni su

Tornano gli appuntamenti della rassegna “Un tempo botanico: esperienze di benessere”, realizzati dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini. Due le iniziative in calendario ad aprile, mercoledì 24 e martedì 30, in compagnia della prof.ssa Fabiana Antognoni e del dott. Mirko Salinitro, in collaborazione con Ecomuseo Rimini, per le “Passeggiate nei parchi urbani: esplorazioni botaniche per conoscere le piante e i loro benefici”.

L’appuntamento è alle ore 14.30, al Parco Alcide Cervi (Via Bastioni Oriental – ritrovo altezza Arco d’Augusto) da cui prenderà il via la passeggiata che sarà l’occasione per andare alla scoperta delle piante e degli alberi e della loro importanza nella vita di tutti i giorni. I partecipanti risponderanno a questionari che permetteranno da un lato di raccogliere informazioni sulla loro conoscenza e sui loro utilizzi delle piante, e dall’altro di comprendere le ricadute pratiche della ricerca scientifica per il miglioramento della qualità della vita.

Gli spazi verdi urbani hanno assunto una sempre maggiore importanza come luoghi in cui le persone entrano in contatto con la natura. Numerose evidenze scientifiche dimostrano come il contatto con la natura sia in grado di apportare benefici per la salute e per il benessere dell’uomo, che comprendono, tra gli altri, la capacità di ridurre stress, ansia e depressione, di migliorare la qualità del sonno e dell’apprendimento, di favorire la coesione sociale e potenziare lo sviluppo fisico e cognitivo.

I parchi urbani sono, inoltre, spazi che rendono i cittadini consapevoli di quanto le piante siano fondamentali per la loro esistenza, non solo per il fatto di fornire ossigeno, cibo, farmaci, e materiali, ma anche per la loro capacità di attenuare l’inquinamento atmosferico e acustico tipici delle città, nonché di creare un microclima più fresco nei periodi più caldi dell’anno.

Per partecipare attivamente al riconoscimento è necessario avere un telefono cellulare con collegamento internet.

Numero massimo di partecipanti: 25 su prenotazione.

Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-passeggiate-nei-parchi-urbani-esplorazioni-botaniche-856223707157

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.