Giornata dei Caregiver: le iniziative dell’Ausl Romagna nei Distretti di Rimini Nord e di Riccione

In occasione dell’edizione 2024 del Caregiver Day i Distretti Socio Sanitari di Rimini e di Riccione, con la partecipazione e la collaborazione delle Amministrazioni locali e degli enti del terzo settore e delle associazioni del territorio, organizzano una serie di incontri e azioni di informazione e sensibilizzazione per promuovere i percorsi di riconoscimento e sostegno del caregiver familiare. Tutti gli eventi vedranno la partecipazione di alcuni operatori del Servizio sociale territoriale distrettuale, che forniranno informazioni sui servizi disponibili.

Con la legge regionale 2/2014 “Norme per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)” la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del Caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita. La cura familiare e la solidarietà sono considerati beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare al fine di arginare senso di solitudine e abbandono.

La Giornata del Caregiver familiare, dunque, riconosce e valorizza chi, volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara consenziente in condizioni di non autosufficienza o con necessità di ausilio per lunga durata.

Ecco le iniziative in calendario sul territorio del Distretto di Rimini Nord:

Bellaria Igea Marina – mercoledì 29 maggio dalle 9 alle 12 in Piazza del Popolo
Verucchio – giovedì 30 maggio dalle 10 alle 12 al Centro Commerciale Valmarecchia (Via Statale Marecchia 38) Villa Verucchio
Santarcangelo di Romagna – venerdì 31 maggio dalle 10 alle 12 in Piazza Ganganelli.

Questi gli eventi in programma nel territorio del Distretto di Riccione:

Morciano di Romagna – sabato 25 maggio ore 17 alla Casa della Comunità (via Arno 42, ingresso principale)
Misano Adriatico – giovedì 30 maggio ore 15 a Villa Del Bianco (via G. Del Bianco 1)
Sassofeltrio – venerdì 7 giugno ore 20.30 Rocca (via La Rocca).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.