Ambiente. Pulizia della spiaggia in programma a Rimini, WWF: “facciamo il regalo di Natale al mare”

Più informazioni su

Domenica 23 dicembre si terrà una pulizia della spiaggia dalle ore 09:30 alle 11:30 con ritrovo sul lungomare Giuseppe Di Vittorio,33 a Rimini, davanti al Bagno 80, denominata “GenerAzione Mare- Difendiamo insieme il Mediterraneo: SPIAGGE PLASTIC FREE”. 

 

Il WWF Rimini ha aderito all’iniziativa dell’Associazione FAN ASD e aspetta tanti collaboratori: “facciamo il nostro regalo di Natale all’ ambiente” dichiara, spiegando un po’ cosa succede nel mondo: “Oltre il 90% dei danni provocati dai nostri rifiuti alla fauna selvatica marina è dovuto alla plastica. A livello globale, sono circa 700 le specie marine minacciate dalla plastica, di queste il 17% sono elencate come “minacciate” o “in pericolo critico” di estinzione da IUCN, tra cui la foca monaca delle Hawaii, la tartaruga Caretta caretta e la berta grigia. Intrappolamento, ingestione, contaminazione e trasporto di specie aliene sono i modi principali con cui la plastica mette a rischio le specie in mare . Le specie marine ingeriscono plastica intenzionalmente, accidentalmente o in maniera indiretta, nutrendosi di prede che a loro volta avevano mangiato plastica. Nel Mar Mediterraneo 134 specie sono vittime di ingestione di plastica, tra cui 60 specie di pesci, le 3 specie di tartarughe marine, 9 specie di uccelli marini e 5 specie di mammiferi marini. Tutte le specie di tartarughe marine presenti nel Mediterraneo presentano plastica nello stomaco. Nel mondo 700 specie marine sono minacciate dalla plastica!”

 

INFO

 

Associazione WWF Rimini – Via del grano, 333 – Verucchio (RN) – cell. 328.2255883 – mail: wwfrimini@libero.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.