Cattolica, tanti eventi per la Giornata della Diversabilità

Anche la premiazione del concorso che ha coinvolto 23 classi elementari delle scuole di Cattolica, Gabicce, Gradara, Misano e San Giovanni in Marignano

Più informazioni su

“Legami come quelli che uniscono le persone, che uniscono come nodi necessità e bisogni, intrecciando sentimenti e pensieri”. E’ il senso, spiegato da Valerio De Nicolò che l’ha ideato, di “Legami”, il tema della “Giornata della Diversabilità” che si svolgerà venerdì 20, organizzata dall’Associazione Culturale “Rimbalzi Fuori Campo” e giunta alla sua IV edizione. 

468 BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DELLA ZONA SUD DELLA PROVINCIA DI RIMINI E DI GABICCE E GRADARA HANNO ELABORATO LAVORI ARTISTICI SULLA “DIVERSABILITA'” VENERDI’ 20 MATTINATA DEDICATA ALLE SCUOLE ESERATA COI “LADRI DI CARROZZELLE” AL TEATRO DELLA REGINA
“Questione di accento, questione di un piccolo segno grafico -prosegue De Nicolò – che, se spostato di qualche lettera può fare la differenza. Forse in realtà la differenza è soggettiva, ognuno di noi in base alla propria esperienza personale, alle inclinazioni, al carattere o al fatto di aver trovato o meno parcheggio facilmente decide dove porre l’accento su questa parola. Lo spunto per trattare l’argomento della giornata della diversabilità di quest’anno nasce da un gioco di parole, prendendo spunto dal celebre titolo di un film di Almodovar, nulla a che vedere con il contenuto della pellicola però”.
La manifestazione si aprirà al mattino, dove al Teatro della Regina, a partire dalle 10, ci sarà un momento dedicato ai ragazzi che hanno partecipato al concorso: si tratta di 468 alunni delle classi IV elementari di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano; 23 classi che hanno elaborato, anche associandosi tra loro, 18 lavori multimediali che partecipano al concorso realizzato dall’Associazione “Rimbalzi Fuori Campo” e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Cinque di questi 18 lavori saranno premiati con contributi per la scuola d’appartenenza.
Nel corso della mattinata saranno comunicati i lavori finalisti, ma i ragazzi, grazie alla collaborazione con l’associazione Puravida, di “Meme” Pagnini, potranno anche incontrare due testimonial importanti: Gianfranco Onorato, sardo, che a 18 anni ha perso un braccio, e che ora è un apprezzato mental coach; Alessandro Valerio, tetraplegico, sciatore, ingegnere aerospaziale, che ha disegnato strumenti per pilotare aerei anche da tetraplegico; lui e altre tre persone tetraplegiche lo stanno utilizzando per pilotare aerei acrobatici e hanno creato una pattuglia acrobatica che hanno simpaticamente chiamato “Baroni Rotti”.
La giornata si concluderà sempre al Teatro della Regina, alle 20.30 con il gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle, costituitosi proprio a Cattolica circa 25 anni fa; il giornalista, regista e scrittore bolognese Giorgio Comaschi e il fisarmonicista di fama internazionale, non vedente, Massimo Tagliata.
All’ingresso un piccolo omaggio, un “libretto” dell’iniziativa realizzato dall’associazione culturale “Cubia”, media partner dell’iniziativa. Nel corso della serata verranno premiati i vincitori del concorso multidisciplinare. Tutti e 18 gli elaborati delle scuole saranno comunque esposti in una mostra permanente presso la sede di Radio Talpa in via del Prete a Cattolica.
Inoltre le premiazioni del “Premio Etico Giorgio Gabellini”, ideato dall’associazione e dalla famiglia Gabellini, per gli alunni delle classi V che si sono più distinti per sensibilità, impegno, altruismo, solidarietà, specialmente rispetto a situazioni di difficoltà. Musica insomma, ma anche tanta sensibilizzazione nei confronti di un tema importante come quello della “diversabilità”, e di quei “Legami” che devono sempre rafforzarsi, dentro una comunità e una società civile, come richiamato nello slogan di questa IV edizione della Giornata. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.