Rimini: domani le celebrazioni della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri

Si celebrerà anche la Giornata dell'Orfano, in solidarietà e sostegno delle famiglie dei colleghi caduti nell'adempimento del proprio dovere

Più informazioni su

Sarà celebrata sabato 21 alle 10.30, nella chiesa del Suffragio di Rimini in piazza Ferrari 12, la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una messa officiata da Monsignor Agostino Pasquini, alla presenza delle autorità locali, dei carabinieri della Provincia di Rimini, in servizio e in congedo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di tutti i cittadini che vorranno stringersi all’Arma in questo singolare momento. 
La ricorrenza venne ufficialmente proclamata dal Papa Pio XII l’11 novembre 1949 che fissò la celebrazione della festa il 21 novembre. Il ricordo della Madonna veniva così legato alla “Battaglia di Culqualber”, evento bellico del 21 novembre 1941 che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri Zaptiè in Africa Orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber, evento che valse all’Arma dei Carabinieri il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia è anche e soprattutto un momento di raccoglimento per tutti i Carabinieri d’Italia che ricordano e celebrano tutti i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato hanno saputo compiere il loro dovere fino all’estremo sacrificio.
Nel corso della ricorrenza verrà celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per l’Istituzione e per l’ONAOMAC – Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri – l’occasione per dare alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere un forte sostegno morale e un segno di particolare vicinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.