Per “I maestri e il tempo”, Piegari racconta l’immagine della donna nel cinema di Fellini

Lo psicologo darà una visione psicologica della figura femminile presente nelle opere del celeberrimo regista riminese, domani pomeriggio a Palazzo Buonadrata

Più informazioni su

Raccontare l’opera di Fellini in chiave psicologica, con particolare riferimento alle figure della donna e della madre. Si svilupperà su questo tema il prossimo convegno proposto dalla rassegna culturale “I Maestri e il tempo. Racconti di donna: simboli, radici, destini”, in programma domani, venerdì 1 aprile, alle 17.30 a Palazzo Buonadrata  di Corso D’Augusto 62 a Rimini. Interverrà lo psicologo Donato Piegari, sviluppando il tema “La città delle Madri. Figure e archetipi del femminile in Federico Fellini”.

“Affronteremo l’opera di Fellini, i film ma anche i disegni – anticipa il prof. Piegari – da un punto di vista psicologico, poiché le opere cinematografiche sono fatti creati in chiave psicologica. Nello specifico la questione si concentrerà sulle figure della donna e della madre analizzate da un punto di vista psicologico, simbolico e archetipico, facendo riferimento allo psicanalista di formazione junghiana Ernst Bernhard. Tra Fellini e Bernhard si instaurò anche un rapporto professionale che ha dato una chiave psicologica alla produzione cinematografica, visibile soprattutto da 8½ in avanti. Durante la conferenza mostreremo immagini e opere per coglierne gli aspetti psicologici e psicanalitici”.
Donato Piegari, psicologo clinico, è docente di Psicologia della Personalità e Psicologia dello Sviluppo presso la Laurea Magistrale in Scienze Religiose, dell’ISSR Marvelli di Rimini. È responsabile della Sezione di Epistemologia delle Scienze Umane presso il Dipartimento di Etica e Filosofia della Scienza, dell’Università Medicina Integrata Economia e Ricerca di Milano. Collabora con alcuni enti pubblici e privati negli ambiti psichiatrico e dell’invecchiamento. Studioso di Henri Bergson e di Carl Gustav Jung, la sua ricerca si è svolta negli anni ponendo in dialogo filosofia, psicoanalisi e antropologia del sacro.
Attraverso alcuni temi sollevati dalla riflessione di Jung e di Ernst Bernhard (che fu psicologo di Federico Fellini), Piegari si è accostato all’interpretazione del linguaggio simbolico nelle arti figurative (cinema incluso), scorgendovi in trasparenza le immagini fondamentali che guidano dal profondo l’agire dell’uomo, la sua creatività e il suo destino. Alcune sue ricerche scientifiche sono apparse su «The British Journal of Psychiatry», «Schizophrenia Bulletin», «Psichiatria di Comunità», «Zeta».
L’ingresso alle conferenze è libero. Info: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, 0541 351611, segreteria@fondcarim.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.