A Rimini approda la “Mindfulness”, per armonizzare corpo, mente e cuore

In partenza alla “Casa sull’Albero” un workshop di 3 incontri che permetterà di sperimentare i benefici della disciplina statunitense

Più informazioni su

Erano gli anni Settanta quando il medico americano Kabat-Zinn formulò per la prima volta il paradigma della Mindfulness, originale sintesi dei principi e dei metodi derivati dalla Filosofia buddista, dallo Zen e dalla meditazione Yoga.

Il modello, che ormai trova riconoscimento e spazio d’applicazione in una varietà di ambiti medici e psicoterapici in tutto il mondo, sta vivendo oggi un momento di particolare fortuna, grazie alla semplicità ed efficacia del suo approccio, basato su pratiche estremamente concrete che ognuno di noi è in grado di sperimentare nella quotidianità. E’ proprio nella vita quotidiana che la Mindfulness trova applicazione, guidando l’individuo ad un percorso di accettazione di sé e di aumento dell’autoconsapevolezza, intesa come padronanza dei propri pensieri, controllo delle proprie azioni ed una più piena relazione con gli altri.
Di questo ed altro si parlerà nel workshop “Le dimensioni del Sé” ospitato alla Casa sull’Albero di Rimini (Via Circonvallazione Occidentale, 32) ed articolato in 3 incontri, ognuno dedicato ad un diverso aspetto dell’individuo (Sé corporeo, sabato 9 aprile; Sé emotivo, domenica 15 maggio; Sé mentale, domenica 12 giugno). Gli incontri, a cura del Dott. Nicola Galetta (psicologo-psicoterapeuta) e della Dott.sa Erika J. Francese (medico chirurgo-agopuntrice) seguiranno un approccio teorico pratico semplice ed efficace, basato su esercizi individuali e di gruppo, che permetteranno ai partecipanti di capire e sperimentare immediatamente su se stessi i benefici delle tecniche apprese.
“L’efficacia del metodo della Mindfulness sul benessere dell’individuo è ormai riconosciuta su ampia scala”, garantiscono gli organizzatori, “salute psicofisica, miglioramento dell’integrazione sociale e riduzione di ansia e stress sono tra i maggiore benefici riconosciuti a questa disciplina”, che ha trovato recentemente un importante patrocinio istituzionale nell’ambito del progetto “Gaia – Benessere Globale” promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, progetto a cui il workshop è affiliato. La partecipazione agli incontri è prenotabile al numero 389-4915167 o scrivendo agli indirizzi: galetta.nicola@gmail.com / erikafrancese@yahoo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.