Il Consiglio Comunale di Verucchio approva il conto consuntivo 2015 e il previsionale 2016-18

Più informazioni su

Il Consiglio Comunale di Verucchio ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione, il conto consuntivo 2015 ed il previsionale per il triennio 2016-2018. La predisposizione dei documenti finanziari, elaborati secondo la nuova normativa di armonizzazione contabile, ha richiesto un lavoro notevole che ha impegnato per mesi gli uffici comunali, come lo stesso revisore dei conti, dottor Roberto Angeli, ha riferito al Consiglio. 

Alla fine ne è uscito un documento in linea con le tradizioni e con le linee programmatiche dell’amministrazione. Il 2015 si è chiuso con i conti in ordine: sul versante delle spese sono stati rigorosamente osservati tutti i limiti in materia di copertura dei costi dei Servizi a domanda individuale, di assunzioni e di economicità nella gestione dei servizi in genere. Non sono stati assunti mutui, il debito dell’Ente è diminuito di euro 249.905,94 e a fine anno ammonta ad euro 3.633.987, l’incidenza degli oneri finanziari è diminuita di circa euro 13.000 ammontando ad auro 180.748.

Il bilancio si è chiuso con un avanzo di competenza di euro 286.562,88. Per quanto riguarda il bilancio previsionale triennio 2016-2018, lo stesso rispecchia ancora, inevitabilmente, il difficile contesto economico e sociale che ha determinato per l’Ente, una costante riduzione negli anni delle risorse finanziarie disponibili e dei trasferimenti da parte dello Stato, nonché una incertezza del gettito derivante dai tributi locali a causa del perdurante stato di crisi dell’economia. Nonostante ciò l’Amministrazione ha raggiunto il pareggio di bilancio riuscendo a porre particolare attenzione ai temi sensibili che riguardano il mondo dei disabili, degli anziani, della scuola e di tutti coloro che sotto vari aspetti si trovano a dover affrontare questi periodi di difficoltà economica, ed al mantenimento dei servizi all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei cittadini.

Per quanto riguarda le entrate, non si è registrato alcun aumento di imposte a carico dei cittadini, beneficiari delle agevolazioni Imu e Tasi derivanti dalle misure nazionali (esenzione delle prime case non di lusso, riduzione per le case concesse in comodato a familiari). Per la tassa sui rifiuti (Tari) è stato applicato il piano tariffario approvato da Atersir, con invarianza di spesa per le attività produttive e lieve aumento per le utenze domestiche; a favore di queste ultime, l’Amministrazione è tuttavia intervenuta modificando il regolamento comunale inserendovi la riduzione del 60% per le utenze situate fuori dall’area di raccolta (oltre 400 metri dall’accesso all’area privata) e la riduzione di 2/3 della tassa quando l’abitazione è posseduta da cittadini italiani residenti all’estero. Confermata l’esenzione a favore degli anziani mantenendo invariato il limite di reddito Isee (euro 8.200).

Confermate altresì le aliquote dell’addizionale comunale Irpef e la riduzione Imu terreni agricoli potenzialmente edificali, introdotti l’anno scorso. Stabile rispetto al 2015 anche l’entrata prevista da oneri di urbanizzazione, quantificata in euro 312.200 per il 2016, mentre è previsto un incremento del 100% circa per il 2017, anno per il quale è previsto il saldo degli oneri legato ai lavori della struttura ricettiva ricavata all’interno dell’ex Convento delle Monache.

Confermati poi rispetto all’anno precedente, i trasferimenti verso l’Unione di Comuni Valmarecchia per lo svolgimento dei servizi delegati (tra i quali i servizi sociali per oltre euro 560.000, la Polizia Municipale per euro 275.184) e verso la Società patrimoniale in house (ora al 100% del Comune di Verucchio) Valle del Marecchia Srl per la gestione del cimitero comunale, del patrimonio e verde pubblico, viabilità e pubblica illuminazione.

“Nonostante la situazione difficile – dichiara con orgoglio la Giunta comunale – anche quest’anno abbiamo predisposto un piano di investimenti importante, da realizzare sia direttamente come Comune (totale importo lavori euro 1.317.616) sia per il tramite della società patrimoniale (totale importo lavori circa euro 300.00)”. Il dato più significativo per quanto riguarda gli investimenti, è il reinserimento della tensostruttura nel piano triennale dei lavori pubblici: spesa complessiva dell’opera euro 533.746 di cui euro 325.871 finanziati nel 2016 con oneri per euro 122.871 ed un mutuo di euro 203.000, ed euro 207.000 finanziati nel 2017 con oneri di urbanizzazione. I lavori partiranno presumibilmente alla fine dell’estate.

Degni di nota ancora: messa in sicurezza scuola media di Verucchio (lavoro per euro 559.500 finanziato per 447.600 con contributi regionali) e sostituzione di circa 1.000 sfere illuminanti sull’intero territorio comunale (investimento per circa euro 300.000 di cui euro 91.600 a carico del Comune che li finanzia con oneri). Mantenuti gli stanziamenti per turismo e cultura, a garanzia dello svolgimento dei principali eventi e con l’obbiettivo di aumentare l’offerta mediante nuove mostre e allestimenti.

“Il bilancio del Comune di Verucchio è un bilancio solido, redatto con la massima attenzione e con la dovuta precauzione, agendo in primis per il contenimento della spesa senza rinunciare ai servizi primari di qualità, e rinunciando alla leva della pressione fiscale a carico dei cittadini: insomma grande attenzione alla comunità, caratteristica da sempre rivendicata dalla nostra amministrazione” concludono con una nota congiunta il sindaco Stefania Sabba e l’assessore al Bilancio Roberto Sandon.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.