Carnevale, sequestrati dalla Finanza a Rimini oltre 1.400 prodotti non a norma sul fronte sicurezza

Nel mirino cinque negozi: scoperti maschere, costumi, giocattoli, trucchi e altri oggetti privi della marcatura comunitaria e anche abiti per bimbi senza le indicazioni dei materiali utilizzati

Più informazioni su

Maschere, costumi, giocattoli, trucchi e altri oggetti di Carnevale, risultati non conformi alle norme in tema di composizione, qualità e origine, oltre ad essere privi, in alcuni casi, della marcatura comunitaria. Per questo la Guardia di Finanza di Rimini ha sequestrato nei giorni scorsi oltre 1.400 prodotti senza le indicazioni minime di sicurezza previste per legge. Nel mirino delle Fiamme gialle, in particolare, sono finiti cinque negozi. 

Come spiega un comunicato stampa delle Fiamme Gialle, con l’approssimarsi del Carnevale sono stati intensificati i controlli sulla vendita di prodotti carnevaleschi al fine di verificare la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale. Alcuni costumi, destinati a bambini sotto i tre anni, non avevano alcun tipo di informazione sui materiali utilizzati per realizzarli, con possibili rischi per la salute.

I rappresentanti legali delle società coinvolte, tutti di origine cinese, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Rimini e i finanzieri hanno elevato verbali con sanzioni amministrative che vanno dai 1.500 ai 10mila euro per le violazioni in materia di marcatura e da 516 a 25mila per quelle legate ai requisiti minimi richiesti dalla legge

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.