Gessica Notaro è stata dimessa oggi dall’ospedale

Lo riporta l’Ansa; era ricoverata al Bufalini dal 10 gennaio, quando fu aggredita con l’acido da Edson Tavares

Più informazioni su

Gessica Notaro è stata dimessa dall’ospedale Bufalini di Cesena dove era ricoverata dal 10 gennaio, in seguito all’aggressione con l’acido subita da Edson Tavares. L’uomo ora è detenuto nel carcere di Forlì. Gessica nelle scorse settimane ha subito tre interventi, due al volto e uno all’occhio sinistro, quello più compromesso dall’acido. L’operazione è riuscita ma bisognerà aspettare per capire se potrà recuperare completamente la vista.

Intanto il Comune di Rimini ha depositato la costituzione di parte civile nel processo contro l’ex fidanzato. “Un atto doveroso – aveva dichiarato l’Amministrazione riminese – per dimostrare vicinanza e sostegno a una giovane donna che è attesa da un lungo e non semplice percorso per riacquisire quella ‘normalità’ di cui è stata privata in maniera così drammatica e improvvisa. Come Comune non abbiamo alcuna intenzione di far calare il silenzio su un episodio che ha indignato l’intera comunità e che rappresenta il caso più estremo ed eclatante di un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che serpeggia silenzioso anche nel nostro territorio. Dobbiamo prendere posizione per contrastare l’indifferenza, per dare coraggio a chi vive quotidianamente i soprusi e non riesce a denunciare, per testimoniare che c’è una comunità pronta a fare rete. Al pericolo dell’indifferenza si potrebbe contrapporre il rischio dell’emulazione, che si nutre di meccanismi psicologici impossibili razionalmente da comprendere. Quello che è certo è che non è il silenzio lo strumento per combattere questa piaga, ma è alzare la voce, parlare, raccontare e diffondere una più forte cultura del rispetto delle donne e contro ogni forma di violenza di genere, partendo dai giovani”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.