Servizio distribuzione gas, il Comune di Rimini annuncia decreto ingiuntivo ma Sgr ha già pagato

Giunta annuncia il ricorso per il recupero del canone 2016, che la società aveva comunicato di aver saldato il giorno prima

Più informazioni su

Evidentemente qualche mail, sebbene certificata, sfugge all’occhio dell’Amministrazione comunale di Rimini. Palazzo Garampi infatti nella mattinata di mercoledì 22 ha annunciato di essere ricorso con decreto ingiuntivo nei confronti di Adrigas per il recupero del canone 2016 per il servizio di distribuzione del gas. Ma la stessa società precisa di avere inviato lunedì scorso, 20 marzo, una pec al Comune per comunicare di aver provveduto a dare disposizioni per il saldo, avvenuto regolarmente ieri. E la stessa Amministrazione conferma con una seconda nota, pur posticipando alla tarda mattinata di oggi la regolarizzazione della posizione. Si tratta di circa 3,6 milioni di euro. 

L’annuncio del decreto ingiuntivo e la relativa precisazione paiono avere irritato non poco il management della società, che si interroga sul motivo dell’uscita.
L’Amministrazione ricorda di avere affidato nel novembre 1999 per 40 anni in via diretta alla società “Servizi città spa” il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale con diritto di esclusiva in tutto il territorio comunale, autorizzandone il sub affidamento al socio privato “Sgr Riminispa”. Successivamente alla stipula del contratto la normativa di  riferimento è stata profondamente e ripetutamente modificata. Il contenzioso è nato quando il Comune ha presentato ad Adrigas la fattura relativa al primo semestre 2016, per un importo di 1,8 milioni di euro, respinta però dalla società, sottolineando come, nella fase transitoria, fosse in essere un regime contrattuale speciale e non più l’originario contratto di servizio.

Il governo ha poi fatto chiarezza precisando che la norma controversa “si interpreta nel senso che il gestore uscente resta obbligato al pagamento del canone di concessione previsto in contratto”. Pertanto il Comune ha presentato anche la fattura relativa al secondo semestre 2016. Regolarmente saldata da Sgr.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.