La Polisportiva Junior Coriano al servizio dei “più deboli” nel nome di Cesare Conti

Più informazioni su

«Un grazie sincero alla Polisportiva Junior Coriano per il lavoro che svolge, non solo con tantissimi bambini e ragazzi del territorio, ma anche e soprattutto per l’attenzione che pone ai “più deboli”. È stato un grandissimo onore per noi essere invitati al momento degli auguri pasquali ai ragazzi della comunità di Monte Tauro e dell’Associazone la Pietra Scartata, emozione ancor più grande è stato ricordare come questo progetto sia stato fortemente voluto e ora portato avanti in suo nome, da Cesare Conti, storico presidente della Polisportiva Junior prematuramente venuto a mancare lo scorso anno». Sono le parole di ringraziamento alla Polisportiva corianese che l’amministrazione comunale ha voluto rivolgerle per il lavoro svolto nella cittadina. 

 

La Junior Coriano promuove da diversi anni un progetto di attività sportiva e motoria con i ragazzi diversamente abili, in quanto profondamente convinta che sia necessario garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni: l’obiettivo è quello di fare sì che anche i ragazzi con difficoltà fisiche e psichiche possano migliorare il proprio benessere e trovare una giusta dimensione nel vivere civile proprio attraverso lo sport quale strumento di recupero e di crescita culturale, fisica ed educativa.

 

In particolare, in collaborazione con la Comunità di Monte Tauro e con l’Associazione la Pietra Scartata è stato avviato tre anni fa un progetto ludico-motorio per ragazzi diversamente abili: una volta alla settimana, al mattino, gli allenatori della Junior Fabbri Achille e Tentoni Andrea (allenatori di calcio del settore giovanile) accolgono circa una trentina di ragazzi con i rispettivi istruttori per far svolgere loro attività ginnico-sportiva all’interno del palazzetto dello sport per circa un paio d’ore, attuando e proponendo percorsi e strategie funzionali alle diverse esigenze.

 

Il progetto non ha specifiche aspettative riabilitative, in quanto intende soprattutto favorire l’inserimento dei soggetti all’interno dell’ambiente sportivo. L’attività sportiva è quindi intesa come strumento per educare all’autonomia, potenziare le capacità esistenti e accrescere l’autostima; ovviamente le attività svolte favoriscono anche il settore del recupero funzionale e del potenziamento fisico e motorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.