Coldiretti: alle Celle di Rimini un mercato di Campagna Amica più ricco e strutturato

Da martedì 2 maggio gli agricoltori tornano con prodotti genuini e dall'origine certa e certificata

Più informazioni su

Giunge alla terza edizione il mercato agricolo promosso e gestito in via esclusiva dai produttori di Coldiretti/Campagna Amica alle Celle di Rimini. Dopo la positiva esperienza dei primi due anni, dal 2 maggio, tutti i martedì dalle 7.30 alle 13.30 fino all’8 agosto prossimo, gli agricoltori aderenti a Campagna Amica – la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati promossa da Coldiretti per accorciare la filiera e favorire l’acquisto di prodotti agroalimentari a chilometro zero – tornano con le eccellenze della campagna in città.

Di settimana in settimana, la piazza antistante la Coop Celle di via XXII Settembre (Centro Commerciale I Portici), sede del mercato, diventa nuovamente il luogo privilegiato per l’incontro tra gli agricoltori della provincia e i consumatori in cerca di prodotti genuini e dall’origine certa e certificata. Dopo la pausa invernale, il mercato si appresta a riaprire i battenti in una veste ancora più ricca e strutturata.

“La promozione della filiera corta e del chilometro zero – afferma Giuseppe Salvioli presidente di Coldiretti Rimini – ha consentito di far rinascere il vero commercio di prossimità offrendo un servizio non solo economico ma anche sociale al territorio, in questo modo – e lo possiamo vedere bene alle Celle – tra produttori e consumatori si è instaurato un rapporto franco e diretto con tutto ciò che esso rappresenta in termini di responsabilità da parte dei primi, che si mettono in gioco anche nella fase della commercializzazione delle loro produzioni, e di garanzia per i secondi in fatto di sicurezza alimentare, tracciabilità e rispetto dell’ambiente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.