Cassazione: i delfini trasferiti da Rimini restano a Genova con i due cuccioli

La Suprema Corte boccia il ricorso del delfinario romagnolo: Indy e Lapo rimangono con le mamme

Più informazioni su

Resteranno nelle vasche dell’Acquario di Genova i quattro delfini trasferiti dal Delfinario di Rimini dove erano in cattive condizioni e sottoposti a comportamenti “incompatibili” con la loro natura e a trattamenti “idonei” a danneggiare la loro salute dai responsabili della struttura romagnola. Lo ha deciso la Cassazione, come informa l’agenzia Ansa. 

E’ stata dunque bocciata l’ennesima richiesta di trasferire i quattro delfini, oltre ai due piccoli Indy e Lapo nati a Genova, nel parco acquatico Zoomarine di Pomezia, alle porte di Roma, dove sarebbero stati utilizzati a fini di “spettacolo” mentre a Genova – rileva la Suprema Corte – “svolgono attività di addestramento con personale qualificato e progetti educativi per bambini e famiglie”.

I supremi giudici lo hanno deciso il cinque maggio e le motivazioni del verdetto depositate oggi sottolineano che è vero che a Genova i delfini hanno 82,8 mq ciascuno a fronte di una superficie dei 90,9 mq richiesti dalle norme legge per ogni animale, ma lo scarto “è minimo” e in compenso hanno a disposizione più volume di acqua: 430,8 mc ciascuno rispetto ai 363,6 previsti per legge.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.