Ammappalitalia fa tappa a Bellaria Igea Marina

Più informazioni su

Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, sempre in compagnia del cane “Bricco“, sono arrivati, il 25 maggio, a Bellaria Igea Marina, terza tappa in terra romagnola del loro lungo viaggio che, iniziato a maggio da Chia (frazione di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo), li porterà – a piedi – tappa dopo tappa fino a Bruxelles nell’ambito del progetto “Ammappalitalia“.

 

 

 

Il progetto, com’è riportato nel sito dell’associazione, nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.

 

Secondo i promotori – Marco e Marina, appunto – il progetto dovrebbe anche essere un’impresa collettiva che chiunque può contribuire a realizzare semplicemente mettendo a disposizione di tutti la descrizione dei percorsi che conosce. Un’enciclopedia che, come Wikipedia, diventi un’enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all’altro senza necessariamente comprare libri di sentieristica.

 

In questo progetto s’inserisce il viaggio della coppia per “mappare” una nuova via a piedi che giunga al Parlamento Europeo, passando per Todi, Venezia, Belluno, Innsbruck, Strasburgo e Lussemburgo, descritta passo passo sulla loro pagina Facebook attraverso fotografie dei beni culturali e del paesaggio creando, inoltre, il tracciato gps e raccogliendo informazioni condivise in tempo reale sulla piattaforma

 

Arrivati in Romagna il 22 maggio, a San Marino, Marco e Marina sono giunti a Bellaria Igea Marina – approdo sul mare Adriatico – da cui proseguiranno verso Cervia – passando per Santarcangelo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.