Superbike / Marco Melandri si esalta a Misano: dopo 32 mesi torna al successo

Il 34enne ravennate si aggiudica gara2 del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, firmando la 100esima vittroria di un pilota italiano in Superbike

Più informazioni su

Due anni e mezzo dopo l’ultimo suo hurrà, Marco Melandri è tornato sul podio più alto di una competizione internazionale e il ravennate lo ha fatto oggi a Misano, sul circuito a pochi passi da casa sua, imponendosi in gara2 del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, settimo Round del Mondiale Superbike 2017.

Melandri attendeva un successo dal 5 ottobre del 2014 (quando vinse a Magny-Cours in sella a una Aprilia) e nel frattempo aveva provato anche l’amarezza di una stagione lontana dalle corse. Il centauro ravennate ha vinto con una gara perfetta, guidando con intelligenza, classe ed eleganza, regalandosi la prima vittoria in Sbk con la Ducati e la ventesima in carriera, e soprattutto riscattando il grigio pomeriggio di ieri, quando aveva terminato al 15° posto.

Partito nella scia del duo Sykes-Rea, ovvero i primi due della classifica mondiale, Melandri ha sfruttato i ritiro di Xavi Forés, al 5° giro per problemi al motore, e dopo aver conquistatato il secondo posto grazie a un lungo di Sykes, è partito all’assalto del fuggitivo Torres, bruciato a 9 giri dalla fine con un grande sorpasso alla staccata della “Quercia”.

Poi il 34enne ravennate è stato bravo a controllare e gestire il vantaggio, firmando il suo ritorno al successo e la 100esima vittroria di un pilota italiano in Superbike. Secondo posto per Rea e terzo per Sykes.

Buoni piazzamenti anche per gli altri italiani Lorenzo Savadori (Aprilia) e Raffaele De Rosa (BMW), sesto e settimo dopo una gara gagliarda.

L’ordine d’arrivo:
1) Melandri (Ita, Ducati)
2) Rea (Gbr, Kawasaki)
3) Sykes (GBR, Kawasaki)
4) Van Der Mark (Ned, Yamaha)
5) Laverty (Irl, Aprilia)
6) Savadori (Ita, Aprilia)
7) De Rosa (Ita, BMW)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.