I mercoledì del Museo di Rimini: ingresso gratuito fino al 30 agosto

Esteso dalle 21 alle 23 l'orario di apertura, con l'opportunità di visite guidate a tema

Più informazioni su

A partire dal 28 giugno prossimo e fino al 30 agosto il Museo della Città ‘Luigi Tonini’ e la Domus del Chirurgo saranno aperti al pubblico nelle serate del mercoledì dalle 21 alle 23 offrendo, oltre alla gratuità dell’ingresso estesa all’intera giornata, l’opportunità di visite guidate a tema. Vere e proprie passeggiate alla scoperta del ricco patrimonio archeologico e artistico attraverso racconti che coinvolgono il pubblico grazie anche all’incontro con personaggi della storia.

Adulti e bambini potranno vivere esperienze e condividere emozioni incrociando i protagonisti di Storie in rosa. Un percorso fra personaggi e opere del Museo (quali, fra gli altri, Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta) rievocate in occasione della settimana della Notte Rosa (5 luglio, a cura di Silvia Monetti) o ammirando le opere degli artisti chiamati alla corte malatestiana in Sigismondo Pandolfo Malatesta e l’arte (19 luglio a cura di Monia Magalotti) oppure aggirandosi fra le domus della Rimini antica, dalla Domus del Chirurgo agli scenari delle abitazioni di età imperiale quando i Romani camminavano sui mosaici (26 luglio, a cura di Rita Bambini).

La Rimini romana e quella malatestiana tornano in primo piano nell’ultimo, suggestivo itinerario in programma Echi d’Oriente nella Rimini romana e malatestiana (23 agosto, a cura di Silvia Monetti). Ai più piccoli (dai 7 ai 12 anni accompagnati da adulti) sono riservati i percorsi MiniRimini (a cura di Manuela Veronesi) sia all’interno del Museo della Città (28 giugno) sia fra Museo e centro storico (2 agosto), sul filo di storie animate da racconti, leggende, miti e riferimenti a personaggi celebri. Visite guidate che hanno il sapore dell’avventura e, ancora una volta, dell’emozione. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti (max.25). È gradita la prenotazione (tel. 0541. 704415 / 793851).

Si ricorda che, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, fino al 31 agosto il Museo della Città e la Domus del Chirurgo osservano le seguenti aperture: da martedì a sabato ore 10-19 domenica e festivi ore 10-13 e 16-19; apertura serale mercoledì 28 giugno e tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 21 alle 23, chiusi i lunedì non festivi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.