I Carabinieri di Rimini denunciano due persone per truffa

Più informazioni su

i Carabinieri di Rimini hanno denunciato due persone per truffe online. Si tratta di V. G., originario di Crotone, classe 1976 e di L. T., originario del napoletano, classe 1972 (le Forze dell’ordine non hanno fornito ulteriori generalità. n.d.r.). Nel primo caso il denunciato aveva concordato la vendita di una Vespa d’epoca tramite un annuncio pubblicato su un noto sito di e-commerce. Concordato il prezzo, l’acquirente gli aveva versato 550 euro di acconto. Una volta incassato L.T. ha smesso di rispondere ai messaggi, cancellando dopo qualche settimana l’annuncio on-line e rendendosi irreperibile.

 

 

Sempre tramite il web è stata realizzata anche la seconda truffa, scoperta dai Carabinieri a seguito di querela sporta da un giovane di Santarcangelo. Il denunciato tramite un noto sito di annunci, aveva pubblicizzato una casa vacanze sul lungomare riminese, postando foto e descrizioni dettagliate e proponendola in locazione a prezzi particolarmente concorrenziali. Il santarcangiolese aveva bloccato una settimana di vacanza ad agosto, versando la somma di 200 euro come acconto del prezzo pattuito. Ma giunto il giorno dell’incontro per saldare l’importo dovuto e visionare la casa in questione, il venditore si è reso irreperibile, cancellando anche l’annuncio online. Inoltre, giunto sul posto, il giovane ha accertato che la casa pubblicizzata sull’annuncio non era nemmeno offerta in locazione in quanto abitualmente occupata dai proprietari per tutto l’anno.

 

I Carabinieri ricordano che l’e-commerce offre indiscutibili vantaggi, soprattutto in termini di risparmio, ma cela diversi rischi quali la possibilità di cadere vittima di crimini informatici o, come i casi in questione, di rimanere truffati e non ricevere mai la merce acquistata. Per questi motivi continuano nell’azione di informazione dei cittadini su questi temi: informazioni si possono trovare a questo link.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.