Tentata estorsione, incendio doloso e minacce: denunciato un 55enne residente nel riminese

Indagine dei carabinieri di Cesenatico. L'uomo aveva preso di mira dal giugno scorso un'attività commerciale di rivendita ortaggi di Gatteo a Mare, appiccando anche un incendio nella notte del 18 settembre

Più informazioni su

Tentata estorsione, incendio doloso e minaccia aggravata sono i reati per i quali i carabineri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cesenatico, al termine di un’articolata attività d’indagine (diretta dal Sostituto Procuratore di Forlì, Lucia Spirito), hanno denunciato in stato di libertà L.G., italiano, cinquantacinquenne originario del veneziano e residente nel riminese, di professione operatore socio-sanitario.

Nel corso degli accertamenti – come spiega un comunicato dell’Arma – è emerso che l’uomo, celibe, con precedenti (risalenti ad alcune decine di anni fa) per furto e rapina, dal mese di giugno scorso ad oggi, con reiterate condotte minacciose, avanzava telefonicamente, con telefonate mute e messaggi Sms (facendo uso del numero grazie agli scontrini fiscali emessi, sui quali è indicato), da diverse cabine telefoniche tra San Mauro Mare, Bellaria e Rimini, richieste estorsive, per futili motivi, nei confronti del titolare di una nota attività commerciale di rivendita ortaggi di Gatteo a Mare, rendendosi inoltre responsabile dell’incendio appiccato nei confronti dello stesso esercizio, nel corso della nottata dello scorso 18 settembre. 

Il fuoco era partito dai bancali in legno posti davanti alla porta di ingresso, adibiti e usati per esporre le cassette di frutta e verdura ed aveva danneggiato la porta di ingresso che è andata completamente distrutta, ha interessato alcuni scaffali interni vicini alla porta di ingresso, la tenda retrattile posta sopra alla porta di ingresso e il calore faceva fondere i materiali in plastica all’interno del negozio, mentre il fumo anneriva tutta la parete interna ed esterna e il terrazzo soprastante. L’incendio non aveva causato danni a persone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.