Nel carcere di Rimini supporto alla genitorialità, “teatro evasione”, educazione e formazione

Approvati sei progetti per i detenuti. Gloria Lisi: "Aumentano la qualità della vita"

Più informazioni su

Un Centro di ascolto e supporto per i detenuti e le loro famiglie, progetti di educazione e formazione, il “teatro evasione” per sviluppare l’espressivita’, i percorsi di inclusione sociale e quelli di genitorialita’. Sono i sei progetti approvati in sede di Comitato di distretto di Rimini nord, nell’ambito di un confronto tra istituzioni, aziende sanitarie, associazionismo e cooperazione sociale, che saranno finanziati con i fondi degli stanziamenti regionali ai piani di zona e rivolti ai Comuni sede di carceri. A Rimini sono stati destinati piu’ di 16.000 euro.

“In un contesto sempre piu’ sotto pressione come quello del carcere, questi progetti assumono un’importanza strategica – dice Gloria Lisi, vicesindaco di Rimini con delega alla Protezione sociale – sostenere l’ascolto, l’espressivita’ e le relazioni sociali aumenta la qualita’ della vita di chi vive il carcere, non solo per chi e’ recluso ma piu’ in generale per tutto il sistema, le famiglie e anche la comunita’ nel quale il carcere e’ inserito”.

Nel 2016 sono stati 50 i detenuti che hanno partecipato al progetto sulla genitorialita’. “Continuare a essere genitori oltre le sbarre e’ una necessita’, una sfida, un impegno che necessita di quotidiano supporto, sostegno e speranza per i detenuti. Le sbarre rischiano giorno dopo giorno di limitare anche le prospettive e le possibilita’ per i loro figli: per non lasciarli soli e supportarli nelle loro attivita’ genitoriali sono stati pensati diversi momenti di incontro e confronto, anche attraverso la condivisione di momenti ludici, espressivi, educativi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.