Riccione: Carim mette in vendita Villa Mussolini

Più informazioni su

Come cita una nota Ansa, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini (Carim) ha messo in vendita Villa Mussolini a Riccione e Villa Mattioli a Rimini. L’ha confermato la presidente della Fondazione Linda Gemmani. 

 

In particolare per quanto riguarda la dimora storica della Perla Verde, la Fondazione Carim l’acquistò nel 1997, l’edificio è datato 1890 e negli anni Trenta è diventata quella che oggi viene indicata come la storica residenza delle vacanze del Duce a Riccione. Pare che fosse stata Donna Rachele a scegliere la villa, per alcune sue caratteristiche, e che nel 1934 la famiglia Mussolini l’acquistò per 163 mila lire. La Fondazione Carim – conclude la nota Ansa – ha dato Villa Mussolini in comodato d’uso al Comune di Riccione, si tratta di un bene tutelato, con vincoli previsti per legge, per cui non è escluso che lo stesso Ente pubblico ne riscatti la proprietà. Dopo i lavori di restauro e recupero, infatti, Villa Mussolini è stata riaperta nel 2005, ed è utilizzata come sede per mostre, incontri e spettacoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.