Nuove piante a Rimini: verso la fine il monitoraggio su 4.000 alberi fra quelli più a rischio

Approntato ed avviato un piano di abbattimenti e ripiantumazioni. L’intervento più corposo per la riqualificazione sarà in Viale Principe Amedeo

Più informazioni su

Si sta concludendo la verifica di oltre 4.000 alberi pubblici fra quelli più a rischio nel patrimonio comunale di Rimini. I controlli hanno consentito di individuare alcune situazioni di rischio e gli alberi che porebbero cedere per i quali è necessario procedere con l’abbattimento. Sono previsti 71 nuovi alberi da un progetto approvato dal Comune e che prevede la messa a dimora di alberi in diversi punti della città. Nelle prossime settimane partirà anche un intervento di riqualificazione mirato su Viale Principe Amedeo.

Anthea, la società del Comune di Rimini, sta ultimando una delle periodiche attività di monitoraggio, in questa fase riservata alla verifica di oltre 4.000 alberi pubblici fra quelli più a rischio nel patrimonio comunale di Rimini. I controlli hanno consentito di individuare alcune situazioni di rischio (branche malate e rami secchi) e gli alberi a rischio di cedimento per i quali è necessario procedere con l’abbattimento. Mentre il monitoraggio va concludendosi, è stato già approntato ed avviato un piano di abbattimenti e ripiantumazioni. Sono previsti 71 nuovi alberi da un progetto approvato dal Comune di Rimini e che prevede la messa a dimora di alberi in diversi punti della città.

Le zone principali sono la rotatoria di via Cardano con la Strada statale 16 “Emilia” con 23 pini già messi a dimora; via Dandolo con 30 tigli i cui lavori sono appena iniziati; la scuola Acquamarina di Viserba con 5 gelsi, intervento concluso; si aggiungono altri 13 alberi pubblici già piantumati in zone periferiche della città. Nelle prossime settimane partirà anche un intervento di riqualificazione mirato su Viale Principe Amedeo, che negli ultimi anni ha visto un impoverimento delle alberature a causa della loro instabilità o condizione di “salute”. Saranno messi a dimora di 48 nuovi alberi, alcuni dei quali saranno collocati nei posti lasciati vuoti dalle piante abbattute nel corso degli ultimi anni e dalle 16 piante il cui abbattimento è iniziato questa mattina, risultate in precarie condizioni vegetative e di stabilità a seguito dei controlli tecnici eseguiti da Anthea. Ad abbellire Viale Principe Amedeo saranno ippocastani simili a quelli attualmente presenti, utilizzando però una varietà che, oltre a essere più resistente al parassita “Cameraria ohridella”, si differenzia per il colore del fiore (rosa intenso) ed il minor sviluppo in altezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.