Vincoli aereportuali: Coriano dice no al blocco dell’edilizia

Più informazioni su

Il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, rende noto che, in data 21 febbraio 2018 sul BUR (Bollettino Unico Regionale), sono stati pubblicati i vincoli aeroportuali imposti da ENAC con riferimento all’aeroporto di Rimini. Tali vincoli, di natura sovra-ordinata, influenzano pesantemente tutta la provincia di Rimini e quindi anche il territorio del comune di Coriano.

Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR, ogni singolo cittadino interessato nonché il comune stesso possono fare opposizione. I vincoli aeroportuali limitano l’uso del territorio e dovranno essere recepiti dagli strumenti urbanistici e edilizi del comune. Trattasi di vincoli che trovano la loro ragione di essere con riferimento all’esigenza di garantire la sicurezza del volo. Nel territorio corianese tali vincoli sono riferiti a quelle zone che data la loro altitudine sul livello del mare, penetrano la superficie di sicurezza determinata da ENAC.

Tali zone vengono definite zone di foratura. In tali zone di foratura viene pesantemente limitata la nuova edificazione nonché l’insediamento di attività che possono divenire rischiose per la sicurezza del volo aereo. Le zone di foratura nel territorio cortonese sono: tutto il centro abitato di Mulazzano, le abitazioni di via Monte, l’abitato di via Monte Olivo, l’abitato di parte della via Ranco, l’abitato di via Primo Maggio, l’abitato di parte della via Marano, l’abitato di parte di San Patrignano ed infine parte dell’abitato di Sant’Andrea in Besanigo.

”Siamo fortemente preoccupati per queste limitazioni – afferma il sindaco Domenica Spinelli -, poiché arrecano danni di tipo patrimoniale ai cittadini, con proprietà nelle aree oggetto di tali vincoli. Abbiamo, insieme al dirigente, architetto Cavallini, intrapreso la predisposizione degli atti, che verranno presentati al primo consiglio comunale, per fare una ferma opposizione, negli interessi dei cittadini. Spiegheremo in una assemblea pubblica ai cittadini il motivo per cui anche loro singolarmente si possono attivare per fare opposizione.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.