Vigili del Fuoco: il sindacato Conapo Rimini proclama lo stato di agitazione e minaccia lo sciopero

Più informazioni su

Stato di agitazione. Lo ha proclamato il Conapo di Rimini, il sindacato autonomo Vigili del Fuoco maggiormente rappresentativo, dichiarando che in caso di mancata conciliazione farà sciopero e in un comunicato annunciando che i motivi ledono l’interesse del cittadino e quello dei Vigili. 

“Nonostante risulti a questa organizzazione sindacale che i buoni pasto siano presenti nei capitoli di spesa del Comando Vigili del Fuoco di Rimini, il turno successivo a quello che i Vigili consumano il pasto, l’accredito del buono pasto nelle tasche degli operatori della sicurezza avviene sino a 40 giorni dopo aver consumato il pasto – si legge nella nota -, oltre ad essere il Corpo peggio pagato ci dobbiamo anticipare i soldi per la mensa. Il pasto è obbligatorio per i Vigili del Fuoco che svolgono turni da 12 ore, e per garantire il corretto servizio di soccorso devono assumere una quantità di calorie previste dal Ministero, se il Vigile non ha soldi per anticipare i pasti di 40 gg. si potrebbe compromettere il servizio di soccorso per i cittadini di Rimini”.

Poi il comunicato del Conapo tocca anche un’altra questione. “La sala operativa del Comando in via Varisco deve essere dotata di un Capo Squadra come figura per dare al cittadino un servizio più completo, mettendo a disposizione l’esperienza, la possibilità di prendere delle decisioni e responsabilità che un Vigile non puo’ avere nella stessa misura. Ambigua la posizione del Comando su questo tema visto che dovrebbe essere lo stesso ad essere il garante per la corretta applicazione delle norme – conclude il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco – mettendo in campo le adeguate risorse per un corretto servizio di soccorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.