Nomadi. Lega Nord pronta a dare battaglia a Rimini contro il progetto del Comune

Zoccarato: "La partita non è assolutamente finita, siamo solo all'inizio del secondo tempo"

Più informazioni su

Prime reazioni sui social al progetto della giunta del Comune di Rimini per lo smantellamento del campo nomadi di via Islanda. Ed è in particolare la Lega Nord ad annunciare battaglia. Il consigliere Matteo Zoccarato commenta: “Ci siamo. Fuori Viserba, fuori Villaggio Primo Maggio. Dimezzati i’ beneficiari rispetto al progetto iniziale di due anni fa. Confermate Grotta Rossa, Gaiofana, Corpolo’ e via Feleto. Ahime’, ripescata via Orsoleto”. 

Comunque, promette, “la partita ora non e’ assolutamente finita, anzi. È appena cominciato il secondo tempo”.

Dai banchi della maggioranza, invece, Kristian Gianfreda di Rimini Attiva lo definisce “un buon progetto, le alternative, viste e valutate si sono rivelate deboli, alcune fantasiose”. Il problema della convivenza con altre culture “c’e’ e nessuno al mondo l’ha risolto, non esiste una ricetta che ci tolga dai problemi”, aggiunge. E le “poche certezze che abbiamo sono: fare rispettare le leggi del nostro territorio a tutti, azzerare le zone franche, rispettare le diversita’, aprire e mantenere un dialogo”. Da ultimo un “appello alle persone che si vedranno arrivare nel quartiere una famiglia Sinti, invece di fare barricate invitate la famiglia ad un incontro di conoscenza, la base del buon vicinato, le cose si metteranno nella giusta direzione per tutti”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.