Innovazione. Emilia 4-Onda Solare, che ha sbaragliato l’America, viene presentata giovedì 4 a Rimini

Svelato il mezzo prodotto dell’innovazione emiliano romagnola e anche riminese fresca vincitore dell'American Solar Challenge, gara riservata a vetture elettriche sulla distanza di 3.460 chilometri

Più informazioni su

Verra’ svelata ai riminesi giovedi’ 4 ottobre l’auto nata dal progetto di ricerca industriale avanzata ‘Emilia 4-Onda Solare’, fresca vincitrice dell’American Solar Challenge, gara riservata a vetture elettriche sulla distanza di 3.460 chilometri, nata da un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie ai fondi Por Fesr. L’auto, ricorda il Comune, e’ stata “sviluppata e costruita interamente in Emilia-Romagna, con il coinvolgimento del Ciri Meccanica avanzata e Materiali e il Ciri Aeronautica e il sostegno di diverse aziende e centri di ricerca tra cui il Centro di supercalcolo del Cineca e Scm Group”.

Altissimo, prosegue l’amministrazione, il “livello di innovazione raggiunto”, dato che “non solo per muoversi Emilia 4-Onda solare utilizza una quantita’ d’energia simile a quella per far funzionare un asciugacapelli, ma nella competizione vinta e’ stata l’unica auto solare a quattro posti, sfruttando esclusivamente energia solare senza mai collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie”.

Il mezzo “sara’ esposto davanti ai portici di Palazzo dell’Arengo a partire dalle 11 per essere presentata, nel corso di un incontro con i protagonisti del progetto, prima ai ragazzi di alcuni istituti tecnico-scientifici superiori e poi, alle 12, alla stampa“. La presentazione in piazza Cavour, dove l’auto rimarra’ in esposizione fino alle 18, avverra’ “alla presenza del rappresentante del gruppo di progettazione, il riminese Giangiacomo Minak, degli assessori Jamil Sadegholvaad, Roberta Frisoni e Anna Montini, del direttore Innovazione, Federico Ratti, e Denise Dujmic per Scm Group e del direttore di Uni.Rimini, Lorenzo Succi”, e si concludera’ con la premiazione dei protagonisti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.