Cronaca. Intenso weekend di controlli per i Carabinieri di Rimini: 3 arresti e 21 denunce

Più informazioni su

Nel corso del fine settimana, caratterizzato ancora da un elevato afflusso di turisti sul territorio, sono stati intensificati i servizi dei Carabinieri della Compagnia di Rimini, al comando del Capitano Sabato Landi, finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche tra i più giovani, effettuando pattuglie a piedi nelle zone di aggregazione di massa, con un incisivo controllo di pregiudicati e soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie cittadine nonché controlli a tappeto con apparato etilometrico in dotazione. 

 

Nell’ambito di tali controlli, nel corso del pomeriggio di sabato 12 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Bellaria Igea Marina (RN) hanno tratto in arresto M. X., 19enne albanese, residente a Bellaria Igea Marina, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, in ottemperanza a provvedimento di esecuzione di pene concorrenti nei suoi confronti e contestuale ordine di carcerazione emesso l’11 ottobre scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna, dovendo espiare la pena detentiva della reclusione di 5 anni, 10 mesi, 25 giorni per vari reati contro la persona ed in materia di sostanze stupefacenti commessi quando lo stesso era ancora minorenne. Espletate le formalità di rito, il giovane è stato tradotto presso la casa circondariale per minori di Bologna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Alle prime luci dell’alba di domenica, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rimini hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, P. F. R., classe 1984, e K. X., classe 1996, il primo originario della provincia di Napoli, la seconda di origini albanesi, entrambi già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia. In particolare i militari, impiegati in un mirato servizio antidroga nei pressi di una discoteca sita in zona collinare, notavano due ragazzi che si aggiravano tra la folla in atteggiamento sospetto, come a volar richiamare l’attenzione di quanti incrociavano sul loro percorso. I militari, pertanto, procedevano a fermarli ed a sottoporli ad un controllo di polizia e, d’intesa con la locale Autorità Giudiziaria, a successiva perquisizione personale conclusasi con esito positivo: infatti, i due venivano trovati in possesso di 19 involucri in cellophane contenenti 7,5 grammi di cocaina, occultati negli indumenti intimi, e di un frammento di hashish dal peso di 0,4 grammi occultato nella tasca dei pantaloni, nonché denaro in contanti per 250,00 euro, ritenuto provento di pregressa attività di spaccio. Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso. I due, espletate le formalità di rito, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Stazione di Rimini Principale in attesa della celebrazione del rito direttissimo. Nel corso della mattinata odierna, a seguito di udienza svoltasi presso il tribunale di Rimini, gli arresti sono stati convalidati. Al termine del relativo processo, l’uomo è stato condannato alla pena di 1 anno di reclusione (pena convertita nell’obbligo della presentazione giornaliera ALLA P.G.) e la multa di euro 2.000, mentre la ragazza alla pena di 5 mesi e 10 giorni di reclusione con pena sospesa.

 

Nel corso del fine settimana sono stati effettuati 24 posti di controllo lungo le principali arterie stradali e nei pressi dei luoghi di maggiore aggregazione di massa, sottoponendo a controllo 145 mezzi ed identificando 238. In particolare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Rimini, supportati dalle varie Stazioni competenti sul territorio, hanno segnalato 20 persone all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’alcool con tasso alcolemico superiore a 0,8 g.l. Per loro, ai sensi dell’art. 186 del codice della strada, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. Inoltre, ulteriori 8 utenti della strada sono stati sanzionati amministrativamente in quanto, all’esito del controllo, è stato accertato che erano alla guida dei rispettivi mezzi con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l: per loro scatta una sanzione di importo da euro 527 ad euro 2.108 oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

 

Inoltre, i Carabinieri di Rimini, hanno denunciato in stato di libertà: – per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un barese 37enne residente nel Riccionese, ma di fatto domiciliato a Rimini, che, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di circa trenta grammi di marijuana, suddivisa in tre dosi, sottoposta a sequestro; – per il reato di porto abusivo di armi, una ragazza riminese 24enne la quale, controllata in via Don Natale Villa, è stata trovata in possesso di un coltello con lama di 7 centimetri, posto sotto sequestro. Inoltre, i Carabinieri della Stazione di Rimini Miramare hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di ricettazione, un cittadino del Gambia di 21enne. Il ragazzo, controllato in zona Bellariva, è stato trovato in possesso di una borsa da donna risultata provento di furto.

 

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Rimini rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di legalità avanzate dai cittadini. Pertanto, con l’arrivo della stagione estiva, continueranno con la massima assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando la cittadinanza al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.