Fondazione Dalle Fabbriche. Bilancio positivo per i progetti europei per gli studenti

Presentato a Faenza il bilancio dell’attività 2017/18 dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori di tre distretti dell’Emilia Romagna

Più informazioni su

Nei giorni scorsi si è svolto a Faenza l’incontro di socializzazione sui risultati del percorso europeo di “alternanza scuola lavoro” realizzato con studenti delle province di Ravenna, Rimini e del circondario imolese, nell’ambito dei progetti M.Y. Europe e Moving youth round Europe, co-finanziati dal Programma Europeo Erasmus plus.

L’iniziativa ha fatto un bilancio dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori, provenienti da tre distretti scolastici dell’Emilia Romagna, hanno realizzato durante l’anno scolastico 2017-2018, sia nelle modalità di tirocini in imprese europee che come work-based learning (esperienze formative basate su un apprendimento sul lavoro) per realizzare progetti multimediali di comunicazione sociale. I giovani hanno animato l’incontro con la testimonianza del loro vissuto personale di studenti, stagisti e cittadini europei con interviste, racconti e proiezioni di alcuni dei filmati realizzati nella loro esperienza di permanenza all’estero in Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Malta.

La Fondazione Dalle Fabbriche ed Educazione all’Europa hanno presentato le prospettive future della loro progettualità Erasmus plus per il corrente anno scolastico, in partnership con la rete di scuole che da anni ha scelto l’Europa per formare i propri giovani. Un solo dato: in due anni saranno utilizzati circa un milione di euro di finanziamenti europei per dare ulteriore professionalità ai giovani studenti del nostro territorio.

Edo Miserocchi, Presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, e Carmen Olanda, Direttrice di Educazione all’Europa hanno ricordato che “Con queste iniziative continua il nostro impegno per inquadrare la formazione dei giovani in una prospettiva sempre più europea, aiutando le scuole a innovarsi nell’offerta educativa, rispetto ai bisogni delle imprese di nuove competenze e sollecitando le aziende del nostro territorio a valorizzare i giovani che scelgono di formarsi allargando i propri orizzonti”.

Significativo il supporto dato dal team professionale e motivato delle scuole in rete: gli Istituti Ginanni di Ravenna, Bucci, Oriani e Persolino-Strocchi di Faenza, il Polo Professionale di Lugo, lo Scarabelli-Ghini di Imola, l’Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna, il Belluzzi-Leonardo Da Vinci di Rimini e il Savioli di Riccione, oltre ai Licei Dante Alighieri e Nervi-Severini di Ravenna, Ricci Curbastro di Lugo e Ballardini-Torricelli di Faenza, per i quali sarà organizzato un successivo momento di socializzazione e valorizzazione dei risultati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.