Maltempo. Nella notte a Rimini mezzi spargisale in azione contro la formazione del ghiaccio

Più informazioni su

Dopo la nevicata di lunedì mattina che ha imbiancato la città di Rimini, è stato al contrasto dell’azione del gelo che sono proseguite nel corso della nottata le attività previste dal Piano neve. Seppur in presenza di temperature superiori a quanto previsto, il cielo sereno, le strade ancora bagnate, l’aria fredda proveniente dalle colline dell’entroterra dove in maniera significativa lunedì è caduta la neve, potevano infatti favorire la formazione di ghiaccio sulle strade della città.

E’ stato anche per questo che, in questo scenario, i tecnici d’Anthea, che coordina per conto del Comune di Rimini le attività previste dal Piano Neve, hanno attivato sulle strade cittadine della viabilità principale e della zona collinare l’azione dei mezzi spargisale. Con un doppio passaggio, uno a fine della serata di ieri, uno nel cuore della notte, sono entrati così in azione i quattro trattori con spargisale che operano nel forese mentre nell’area urbana hanno operato due spargisale montati su autocarri 4 assi (tipo autostrada) e due più piccoli su Daily.

Nel centro storico della città, inoltre, sono stati eseguiti interventi mirati di spargimento del sale attraverso l’intervento manuale specie nelle zone più a rischio come quella attorno all’Arco d’Augusto e delle poste o sulle rampe di accesso alle rotatorie o di cavalcavia e sottopassaggi cittadini. Un’attività che ha contribuito al ritorno della normalità confortato dalla mancanza di segnalazioni o richieste d’intervento ai centralini della struttura operativa di pronto intervento che sovrintende le attività del Piano Neve.

Seppur considerando che nei prossimi giorni le previsioni meteorologiche non saranno caratterizzate dall’arrivo del maltempo, la struttura di pronto intervento rimane in stato di attenzione specie sul pericolo ghiaccio. Per questo il Comune di Rimini invita tutti gli automobilisti ad una condotta di guida attenta e prudente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.