Reati ambientali. I Carabinieri del Noe sequestrano la Petroltecnica di Coriano

Più informazioni su

I Carabinieri del NOE – Nucleo Operativo Ecologico – di Bologna, con il supporto dei colleghi di Rimini, a conclusione di una ampia attività investigativa relativa alla gestione dei rifiuti costituiti da materiale inerte e terre e rocce da scavo, ha sequestrato l’area industriale della “Petroltecnica s.p.a.” e “Rovereta s.r.l.” a Coriano (RN) località Cerasolo Ausa per ripetute violazioni in materia ambientale riscontrate sul sito nel corso degli ultimi anni.

 

Nel corso di svariate attività ispettive, infatti, il NOE di Bologna ha rilevato numerose violazioni alle prescrizioni imposte dall’atto autorizzativo, tra cui l’erronea modalità di stoccaggio del rifiuto in ingresso, un inefficace sistema di movimentazione del medesimo da e per i capannoni di trattamento con la conseguente fuoriuscita di miasmi molesti, la inadeguata manutenzione dei capannoni e delle vasche di contenimento dei fanghi pericolosi, inidonei sistemi di aspirazione delle emissioni odorigene, una deteriorata pavimentazione dell’area industriale, la irregolare procedura di trattamento delle terre contaminate con la conseguenza di reimmettere nel circuito commerciale inerti frammisti a rifiuti vari, ed infine un’insufficienza generale delle dotazioni tecniche con cui si svolgerebbe l’attività di trattamento e recupero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.