Forestale. Tutela della fauna: nel 2018 scoperti 101 illeciti per oltre 22mila euro di sanzioni

Più informazioni su

Nel 2018 l’attività del Gruppo Carabinieri Forestale Rimini per la tutela di fauna e flora selvatica ha rappresentato uno dei principali settori di azione: il bilancio, che è stato illustrato dal comandante  Aldo Terzi, vede 1416 controlli alla tutela della fauna (sui 9.109 totali) che hanno portato alal scoperta di 101 illeciti per 22.052 di sanzioni. Inoltre sono stati contestati 13 reati penali (sugli 89 complessivi).

 

Per ciò che riguarda la flora selvatica i controlli hanno per lo più interessato la tutela delle aree forestali e delle aree protette presenti nel territorio provinciale (1431 controlli svolti, 87 illeciti amministrativi contestati per complessivi 19.919 euro e 4 notizie di reato specifiche).

 

Sempre nell’ambito dell’attività svolta per la tutela della fauna le azioni principali sono state rivolte: al controllo della regolarità dell’attività venatoria che spesso è fonte di criticità (840 controlli, 33 sanzioni contestate per 5.937.00 € e 6 persone deferite alla A.G. per illeciti perseguibili penalmente); al contrasto dei fenomeni di uccisione e maltrattamento animale con particolare riferimento al preoccupante fenomeno degli avvelenamenti con esche avvelenate (108 controlli e 6 persone deferite alla A.G. per illeciti perseguibili penalmente), al monitoraggio della presenza delle popolazioni di lupo nel territorio provinciale; attività svolta insieme alla Provincia di Rimini dal 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.