Lavoro. Roberto Cangini è il nuovo segretario di FAI Romagna, sindacato Cisl dell’agroalimentare

Più informazioni su

Roberto Cangini è stato eletto nuovo segretario generale della FAI CISL Romagna, sindacato che rappresenta gli addetti del settore agricolo, della trasformazione dei prodotti e dell’allevamento con 5,300 iscritti e che compila 4000 pratiche di disoccupazione. «Le priorità per i lavoratori del settore agroalimentare sono la continuità lavorativa, la qualità del lavoro e la contrattazione aziendale o provinciale – ha commentato Cangini -. Il settore agroalimentare è uno dei perni dell’economia della Romagna con aziende leader internazionali, una ricaduta occupazionale notevole per i nostri territori. Basti pensare che nella provincia di Forlì-Cesena gli operai agricoli sono 18.135, in quella di Ravenna sono 18.910 e nel riminese 2.621».

 

Roberto Cangini, cinquantadue anni nato a Civitella di Romagna, è perito agrario e dopo esperienze professionali in un noto gruppo avicolo locale ha cominciato nel 2004 l’esperienza sindacale nella Fai Cisl Romagna. La particolarità di questo tipo di occupazione è che per oltre il 90% è a termine, ma è qui che il sindacato ha dimostrato la sua capacità di contrattare la continuità lavorativa. «La contrattazione integrativa e la disoccupazione agricola – precisa Cangini – sono due strumenti fondamentali di sostegno per i lavoratori di questo settore, che riescono così ad integrare una retribuzione precaria, nell’attesa del successivo contratto». Ed è proprio nei contratti integrativi che sono previsti i cosiddetti enti bilaterali che si occupano della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori, che oggigiorno sono una reale integrazione dello stipendio.

 

In quanto alla piaga del caporalato il vero snodo è la costituzione della cosiddetta “cabina di regia” all’INPS. «Purtroppo – denuncia Cangini – l’INPS è in ritardo perché è da oltre due anni che aspettiamo le linee guida di costituzione delle cabine di regia e questo limita fortemente la possibilità d’intervento».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.