Comune di Rimini. E’ buon pagatore: liquida i fornitori prima della scadenza

L'assessore Brasini: "Con l'essere non solo puntuali ma virtuosi nel saldare gli impegni sosteniamo nella maniera più concreta il mondo delle imprese"

Più informazioni su

Il Comune di Rimini e’ un buon pagatore, visto che liquida i suoi fornitori prima della scadenza. Nel 2018, infatti, l’indice e’ a -2,6, contro i 45,60 del 2013. Lo fa sapere la stessa amministrazione rivendicando di andare in controtendenza rispetto ai livelli nazionali, e di proseguire in un percorso di contrazione del tempo medio dei pagamenti alle imprese. Il risultato, spiega ancora il Comune, conferma la tendenza registrata da inizio anno, con un indice che e’ andato gradualmente contraendosi. In cinque anni, il tempo medio dei pagamenti si e’ ridotto. 

“In una fase economica ancora critica, un Comune in grado non solo di essere puntuale ma di essere virtuoso nel saldare i propri impegni testimonia la volonta’ di sostenere nella maniera piu’ concreta il mondo delle imprese – sottolinea l’assessore Gian Luca Brasini – Per la prima volta dopo anni l’indice torna ad essere negativo, a conferma di come siamo riusciti a consolidare una pratica virtuosa frutto di una riorganizzazione della spesa finanziaria avviata a inizio legislatura. Una strada che abbiamo intenzione di proseguire anche in futuro, proseguendo con opere e investimenti capaci di creare opportunita’ per il mondo produttivo”.

L’indicatore annuale di tempestivita’ dei pagamenti e’ costruito avendo come base i debiti di natura commerciale che il Comune ha nei confronti dei propri fornitori. L’indice si calcola attraverso una formula complessa che analizza i giorni effettivi che intercorrono fra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento, spiega l’amministrazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.