Polizia di Stato. A Rimini si festeggia il 167° anniversario dalla fondazione

Più informazioni su

Nella giornata di oggi 10 aprile con inizio alle ore 11:00 si celebra, nell’accogliente sala del Teatro ‘’Tarkovskij’’ di Rimini il 167° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. Per l’occasione, alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose, degli alunni di numerose scuole, sono esposti mezzi e divise, che hanno caratterizzato, caratterizzano e continueranno a caratterizzare l’operato degli appartenenti all’amministrazione. 

Prendono parte alla manifestazione rappresentanti di tutte le specialità e specializzazioni della Polizia di Stato operanti sul territorio riminese. Una presenza, quella degli operatori della Polizia di Stato sul territorio, così costante, da dar luogo all’ormai noto slogan ‘’Esserci sempre’’, hastag che incarna l’essenza dell’amministrazione e dell’iniziativa.

 

Durante la cerimonia vengono consegnate onorificenze e ricompense a quegli uomini e quelle donne che proprio per ‘’essere stati’’ al servizio della collettività sempre e comunque, hanno portato a compimento significative operazioni ed attività di polizia. Questa cerimonia, oltre a rendere protagonisti gli operatori della sicurezza appartenenti alla Polizia di Stato e mostrare le risorse strumentalidi cui si avvalgono nella loro attività, è un ulteriore momento in cui l’amministrazione si avvicina alla cittadinanza.

 

Nel 2018 la Polizia di Stato “ha dato avvio a numerosi progetti caratterizzati dal contatto e dallasensibilizzazione, soprattutto dei giovani, su alcune attuali tematiche quali la violenza di genere, il cyberbullismo e la pronta segnalazionealle autorità, mediante l’applicazione YOUPOL,di episodi di bullismo e di traffico di sostanze stupefacenti. In eredità dal 2017 è statacontinuata ed implementata l’iniziativa FIGC, deputata a promuovere tematiche quali la sana pratica sportiva, il fair play ed il tifo corretto. I progetti in questione, frutto di approfondito studio circa le modalità attraverso cui attuarli ed il target di utenti a cui indirizzarli, hanno rilevato sin da subito le loro potenzialità. Nell’ambito di queste iniziative, i destinatari delle stesse, hanno denotato avere un significativo interesse per il nostro operato ed il messaggio veicolato, tanto che si è consolidata l’idea sia di sviluppare i progetti in questione sia di elaborarne di nuovi. Evidente interesse e senso di riconoscenza per l’operato della nostra amministrazione è stato palesato anche dal Presidente della Repubblica, il quale ha conferito la medaglia d’oro alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. Tali uffici con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica. Segno distintivo di questa edizione èperò il ricorrere di due importanti anniversari: il centesimo anniversario dall’adozione dell’aquila quale emblema della Polizia di stato(in occasione del quale è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate) ed il sessantesimo anniversario dall’ingresso delle donne nella Polizia di Stato. Entrate in Polizia nel vecchio ‘’Corpo femminile’’ con compiti relegati esclusivamente alla tutela dei minori, dal 1981 con la riforma dell’ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, le donne hanno finalmente visto ufficializzare le medesime opportunità di carriera tra i due sessi. Oggi le donne nella Polizia di Stato guidano volanti ed elicotteri, dirigono commissariati e squadre mobili, sono medici e tecnici , suonano nella banda musicale e appartengono al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, assolvendo i propri doveri istituzionali al pari dei colleghi uomini”.

 

ECCO GLI ENCOMI CONNSEGNATI

 

ENCOMIO SOLENNE

ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE Enrico Giuseppe ROSSI.

Evidenziando eccezionali capacità professionali e non comune determinazione operativa, libero dal servizio, espletava un’attività di soccorso che consentiva di trarre in salvo un bambino caduto accidentalmente in un laghetto artificiale in un parco pubblico. Cattolica (RN) 4 maggio 2016.

 

ENCOMIO

AL SOSTITUTO COMMISSARIO COORDINATORE Luciano BAGLIONI

ALL’ISPETTORE SUPERIORE Eugenio BUTINI

AL SOVRINTENDENTE CAPO Nicola BENNARDO

AL SOVRINTENDENTE CAPO Raffaele SISCA

LODE 

AL SOVRINTENDENTE CAPO Roberta RIZZO

Evidenziando notevole intuito investigativo e spiccate capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia tre individui di origine rumena, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco e relative munizioni. (Gorgonzola (MI) 26 maggio 2016)

 

ENCOMIO

AL SOVRINTENDENTE CAPO Piergiorgio CASULLI

AL SOVRINTENDENTE CAPO Roberta RIZZO

LODE

AL SOSTITUTO COMMISSARIO COORDINATORE Luciano BAGLIONI

ALL’ASSISTENTE CAPO Donato PIARULLI

Evidenziando spiccate capacità professionali e notevoli intuito investigativo, espletavano una articolata operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un individuo di nazionalità russa, resosi responsabile del delitto di omicidio preterintenzionale. (Rimini, 8 agosto 2016)

 

LODE 

ALL’ASSISTENTE CAPO Claudio PALUMBO

Con doti professionali e dedizione, si distingueva in un intervento di polizia giudiziaria conclusosi con l’arresto di un cittadino tunisino, responsabile del reato di lesioni personali gravissime e dl porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. (Brescia il 21 marzo 2016)

 

 

UNA LODE

ALL’ASSISTENTE CAPO Alberto OPPI

Si distingueva in una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due individui, resosi responsabili dei reati di rapina aggravata, sequestro di persona ai danni di una giovane cittadina egiziana. Dava prova nella circostanza, di capacità professionali. (Rimini 27 maggio 2016)

 

UNA LODE

ALL’ISPETTORE SUPERIORE Eugenio BUTINI

AL SOVRINTENDENTE CAPO Raffaele SISCA

ALL’ASSISTENTE CAPO Luca D’ANGELO

Dando prova di capacità professionali e determinazione operativa, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini albanesi, responsabili di detenzione, al fine di spaccio, di sostanza stupefacente. (Rimini 09 luglio 2016)

 

LODE

All’ASSISTENTE CAPO Claudio PALUMBO

ALL’ASSISTENTE Matteo RICCARDI

Evidenziando capacità professionali e determinazione operativa, partecipavano ad una attività investigativa che si concludeva con l’arresto di due cittadini extracomunitari resisi responsabili del reato di rapina aggravata. (Rimini, 29 luglio 2016)

 

LODE

AL SOSTITUTO COMMISSARIO COORDINATORE Luciano BAGLIONI

AL SOVRINTENDENTE CAPO Roberta RIZZO

Evidenziando capacità professionali e determinazione operativa espletavano una articolata attività investigativa che si concludeva con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di due persone ritenute responsabili di lesioni gravissime. (Rimini, 21 settembre 2016)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.