Spiagge Rimini. A fine estate via ai lavori per il Parco del Mare: pronto per maggio 2020

Via le auto, pavimentazioni in legno e aree verdi: Ok della Giunta al progetto esecutivo, per la fascia a monte i cantieri partiranno l'anno prossimo dopo la stagione balneare

Più informazioni su

Via le auto, pavimentazioni in legno e aree verdi: il Parco del mare di Rimini vedra’ partire i lavori entro la fine della prossima estate per concludersi nel maggio del 2020. Mentre per la fascia a monte i cantieri saranno al via l’anno prossimo, sempre alla fine della stagione balneare. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo, col via a partire da Miramare. L’intervento sul lungomare Spadazzi, spiega Palazzo Garampi, creera’ un nuovo “paesaggio” tra la citta’ e il mare, liberando il lungomare dal traffico delle auto. 

I lavori fanno parte del progetto complessivo del Parco del mare finanziato per oltre 2,8 milioni di euro (circa due terzi dei complessivi 4,5 milioni) attraverso le risorse ottenute nell’ambito dell’Asse 5 del Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020. Il progetto oltre il Lungomare Spadazzi comprende il tratto tra il Parco Fellini e Piazzale Kennedy, quindi la “testa” e la “coda” del Lungomare Sud. Le linee di indirizzo progettuali sono quelle elaborate per il Comune dallo studio Miralles Tagliabue, incaricato di definire la cornice architettonica e paesaggistica dei nove lotti del lungomare sud, sia per la progettazione dell’opera pubblica, sia per gli interventi dei privati.

Nel dettaglio, l’intervento interessera’ un’area di 9.700 metri quadrati suddivisi tra zone pavimentate in deck di legno e aree a verde. Con l’opera si andra’ a pedonalizzare il lungomare e si dara’ continuita’ ai percorsi ciclabili. L’intervento dal valore complessivo di 2,39 milioni di euro, prevede la realizzazione di una passeggiata in doghe di legno con un margine rettilineo che segue il confine demaniale ed un margine a sinusoide irregolare verso monte.

All’interno di questa area pavimentata in legno saranno ritagliate delle aree verdi, ribattezzate “sardine”. Altre zone a verde saranno costituite da alcune delle attuali aiuole che saranno risagomate per ottenere un disegno complessivo armonioso. A bordo delle “sardine”, il progetto prevede la realizzazione di panche dalla forma ergonomica, modellate in continuita’ allo spazio verde a formare un disegno armonico. Sul lato mare arrivera’ una balaustra in acciaio (che sostituira’ le barriere in muratura) che lascera’ spazio per l’ingresso agli stabilimenti balneari. Ci saranno anche nuove aree a verde per circa 734 metri quadrati con pini, tamerici e arbusti e saranno eliminate tutte le barriere architettoniche.

Il cronoprogramma prevede una durata dei lavori di circa otto mesi, con inizio subito dopo l’estate per concludersi prima della stagione balneare 2020. Questa e’ la prima fase del progetto, che riguarda la fascia longitudinale dal confine della spiaggia al centro della carreggiata stradale, a cui seguira’ una seconda fase di lavori per la fascia verso monte, programmata dopo la fine della stagione estiva 2020, conclude il Comune.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.