Vaccini. Il Comune di Rimini sanziona i genitori che accompagnano bimbi non vaccinati all’asilo

Da 25 a 500 euro

Più informazioni su

Una nota Ansa riporta che il Comune di Rimini ha stabilito una sanzione pecuniaria ‘da 25 euro a 500 euro, in via breve 50 euro’ per ogni giorno in cui i genitori accompagneranno all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia i figli piccoli non vaccinati. 

Il sindaco, Andrea Gnassi, ha firmato una ordinanza urgente con cui, oltre alla sanzione, “si dispone il divieto di accesso ai servizi educativi e alle scuole per l’infanzia comunali, privati e statali dei minori i cui genitori non abbiano presentato la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per legge”.

Il divieto, si legge in una nota dell’Amministrazione “decorre dalla data di pubblicazione dell’ordinanza e resta valido fino a quando i genitori non avranno adempiuto gli obblighi di legge” e l’ordinanza, viene sottolineato, è “valida a tutto il 30 giugno 2019, data di conclusione del calendario scolastico”. Ieri, il Comune di Rimini, aveva segnalato dieci casi di inottemperanza alla Procura della Repubblica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.