Polizia Stradale. ‘Gite sicure’: fermato pullman di studenti con un pneumatico usurato

Più informazioni su

Continuano serrati i controlli della Polizia Stradale rivolti agli autobus utilizzati per le gite scolastiche, servizio ribattezzato “gite sicure” che da anni vede anche la Sezione Polizia Stradale di Rimini impegnata nei controlli che vengono effettuati prima della partenza di ogni gita scolastica.

Nella giornata di oggi, mercoledi’ 22 maggio alle ore 07.15, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Riccione ha controllato un autobus di una ditta che opera nella provincia di Rimini noleggiato da una scuola media statale di Rimini che doveva trasportare i 38 alunni e le 4 insegnanti a Urbino per un viaggio di istruzione di tre giorni. Nel corso di tutti i controlli che vengono di routine effettuati (verifica tasso alcolemico del conducente pari a zero, revisione e stato di usura del veicolo, efficienza dei dispositivi di sicurezza, presenza a bordo della cassetta di pronto soccorso, etc) gli agenti hanno accertato che il pneumatico posteriore destro dell’autobus era pericolosomante usurato, al punto tale che mancavano interi pezzi del battistrada. Gli agenti hanno impedito la partenza dell’autobus fino alle ore 09.15, al veicolo sono stati sostituiti tutti i pneumatici posteriori e il conducente è stato sanzionato ai sensi dell’art.79/4 cds. Grande soddisfazione e gratitudine agli agenti dai genitori e dai docenti della scuola. 

Nel 2019 sono già alcune centinaia gli autobus adibiti a trasporto delle scolaresce controllati dalla Polizia Stradale di Rimini su richiesta degli Istituti scolastici provinciali e sono diversi i casi in cui si è provveduto a sostituire il veicolo poichè carente dei requisiti necessari per una sicura circolazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.