Cronaca: Lotta contro la prostituzione a Rimini: già 68 multe a clienti e donne

In applicazione dell'ordinanza del Comune: "Proseguiremo nel corso di tutta la stagione estiva con l'applicazione di questo provvedimento"

Più informazioni su

Sono già 68 le multe che dal 20 maggio la polizia locale di Rimini ha comminato ai ‘clienti’ delle prostitute, applicando l’ordinanza del sindaco Andrea Gnassi. “Ma come 400 euro, quest’inverno me ne avete fatti mille!”, avrebbe detto, secondo quanto riferisce il Comune in una nota, un cinquantenne sammarinese sorpreso ieri notte in atteggiamento inequivocabile con una romena. 

La violazione prevede appunto una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro (400 se pagati entro 60 giorni) anche a chi, specifica l’ordinanza, “pone in essere comportamenti diretti in modo non equivoco ad offrire prestazioni sessuali a pagamento, consistenti nell’assunzione di atteggiamenti di richiamo, di invito, di saluto allusivo ovvero nel mantenere abbigliamento indecoroso o indecente in relazione al luogo ovvero nel mostrare nudità, ingenerando la convinzione di esercitare la prostituzione”.

Per questo motivo gran parte delle multe, circa una cinquantina delle 68 sanzioni fin qui contestate, sono state elevate a prostitute che, in gran parte provenienti dall’est europeo, esercitano soprattutto nelle zone periferiche di Rimini nord o al confine di Riccione. “Proseguiremo nel corso di tutta la stagione estiva con l’applicazione di questo provvedimento che, che nelle more di una assenza di normative specifiche a livello nazionale, ha l’obiettivo sia di dare uno strumento operativo a chi deve tutelare il decoro della nostra citta’, sia di funzionare da deterrente per contrastare l’odioso fenomeno della prostituzione su strada specie per gli effetti negativi che può avere su interi quartieri cittadini”, commenta l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad.

Sono una decina gli operatori della Polizia locale impegnati costantemente con servizi mirati, in abiti civili e con mezzi senza contrassegni, a partire gia’ dal primo pomeriggio. Controlli che saranno “intensificati man a mano che la stagione balneare raggiungera’ il suo culmine”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.